Dal 30 dicembre 2022 al 15 febbraio 2023, nelle sale della storica Stazione Centrale di Milano, si può visitare gratuitamente la mostra “EXEMPLA. Il Grand Tour del Saper Fare Campano” e partecipare a sei Workshop tematici organizzati per promuovere le eccellenze della regione Campania. Con la mostra si rappresentano le ricchezze artistiche e manifatturiere legate alla storia del territorio; abilità che sanno coniugare tradizione e innovazione ed essere apprezzate e riconosciute in tutto il mondo. Il ricco calendario di workshop prevede approfondimenti seminariali che avranno un carattere sia scientifico sia divulgativo. Apre la serie un focus sul turismo di Ischia, cui seguiranno i tavoli dedicati all’artigianato e all’arte presepiale, alle destinazioni turistiche enogastronomiche, ai beni culturali, ai borghi e
cammini, al cinema e allo spettacolo dal vivo. Il progetto “Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale” attua una deliberazione della Giunta Regionale della Campania, che ne ha affidato l’esecuzione all’Agenzia Campania Turismo. Fra le azioni previste per rafforzare il posizionamento della destinazione turistica “Campania”, anche attraverso la visual identity “Campania.Divina”, l’apertura di temporary info point nelle stazioni di Milano, Roma Termini, Genova e Verona, oltre alla diffusione di spot promozionali giornalieri su impianti digitali nella Stazione Centrale di Milano. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo.
Beni Culturali per un turismo di qualità.
Giovedì 9 Febbraio 2023 ore 15.00 -17.00
La Campania ha luoghi conosciuti in tutto il mondo. I beni materiali Unesco sono i principali attrattori: il Centro Sto rico di Napoli, il Palazzo Reale di Caserta con il Parco, l’Acquedotto Vanvitelliano ed il Complesso di S. Leucio, la Costiera amalfitana, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, l’area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata (Oplontis) e il sito seriale di cui fa parte il Complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento. Lungo queste tappe si snodano la storia, la natura e la fede, dono di incomparabile bellezza tangibile e intangibile. Nello scrigno UNESCO risaltano anche i
beni immateriali: la Dieta Mediterranea, stile alimentare ricco di gusto e salute, l’Arte del pizzaiuolo napoletano, sapien za popolare che ha creato un piatto-simbolo, la Transumanza, percorso di fatica che unisce gli uomini nei secoli, i Gigli di Nola, macchine da festa che celebrano la devozione rituale, l’Arte dei muretti a secco, bene seriale che esprime la perizia dell’uomo nel coltivare la terra.
Introduce:
Rosanna Romano
Direttore Generale Cultura e Turismo Regione Campania
Interventi:
Leo Annunziata
Scabec - Società in house Regione Campania
Angela Tecce
Museo Madre
Paolo Guglierini
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Roberta Senese
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Maria Rispoli
Parco Archeologico di Pompei
Candida Carrino
Archivio di Stato di Napoli
Gabriele Capone
Soprintendenza Archivistica
e Bibliografica per la Campania
Tiziana D’Angelo
Parco Archeologico di Paestum e Velia
Tiziana Maffei
Reggia di Caserta
Gennaro Rispoli
Museo delle Arti Sanitarie e Storia
della Medicina
Ferdinando Boero
Fondazione Darwin-Dohrn
Massimiliano Molese
Eroi Normali
Modera:
Luigi Vicinanza
Museo MAV Ercolano
Focus promozionale Ischia
Mariangela Catuogno
Coltivare il Futuro
La Mostra
Il Grand Tour del Saper Fare Campano
L’allestimento, testimonia e racconta la profonda vocazione artigianale delle comunità e dei territori. In Campania le mani parlano e danno forma al pensiero creativo, esprimendo abilità manufatturiere che, interpretando tradizione e innovazione, producono oggetti unici. La mostra valorizza sapienze antiche che sanno coniugare tradizione e innovazione, mantenendo inalterato il proprio valore identitario. In esposizione, natività di pregio, pastori, opere orafe, gioielli in corallo, porcellane e ceramiche artistiche, opere d’arte contemporanea, mobili intarsiati, tessuti, abiti ed accessori di alta sartoria, costumi e vestiti da collezione. Questi ultimi sono stati messi a disposizione dal Museo della Moda Napoli - “Elena Aldobrandini”, parte integrante e sostanziale della Fondazione Mondragone e sede del Polo della Moda Femminile della Regione Campania, che custodisce ed espone le epoche sartoriali partenopee dal Settecento ai giorni nostri. Il Grand Tour del Saper Fare Campano la Regione Campania ha organizzato la mostra, per far conoscere il patrimonio artistico-artigianale della propria terra, diffuso nella cultura delle cinque province, promuovendo i diversi territori quali destinazioni turistiche. Si tratta di un esempio di sinergia tra istituzioni, territorio e imprese per dare nuovo impulso ai sistemi turistici e produttivi in chiave di creatività e apertura al mercato. La mostra, che ha debuttato nel 2021 nel Padiglione Italia del Sistema Paese, all’Esposizione Universale di Dubai, riscuotendo un grande successo, è stata fra gli eventi di punta del calendario di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
Borghi e cammini
Venerdì 10 Febbraio 2023 ore 11:00 - 13:00
C’è una Campania segreta, tutta da scoprire, la Campania dei borghi, luoghi magici incastonati nelle rocce, fra castelli, fortezze medioevali, fiumi e laghi. È la Campania da percorrere tra mare e terra, uniti in un ideale abbraccio che fa delle differenze una sintesi perfetta. Alcuni di questi itinerari attraversano l’isola di Ischia, sfidando le stagioni con percorsi di benessere da vivere nelle sorgive acque termali. È la Campania dei cammini, da scoprire a piedi per raggiungere i luoghi di un tempo sospeso. Qui l’autenticità ha il profumo delle radici, dei fiori e del cielo offerti ai visitatori per incantarli. È la Campania divina e terrena.
Introduce:
Marta Ragozzino
Direzione Regionale Musei Campani
Interventi:
Dino Ambrosino
Comune di Procida (NA)
Antonio Lettieri
Comune di Sanza (SA)
Gerardo D’Angola
Comune di Sant’Andrea di Conza (AV)
Tonino Vella
Borghi più belli d’Italia - Comune di Monteverde (AV)
Vincenzo Savino
Borghi autentici - Comune di Tramonti (SA)
Christian De Nicola
Borghi Bandiere Arancioni
Costanza Pratesi
Fondo per l’Ambiente Italiano
Giuseppina Renda
Università della Campania “L. Vanvitelli”
Stefano Pisani
ANCI Piccoli Comuni Campania
Alessandro Cugini
Confcooperative Campania
Mafalda Inglese
Osservatorio Sviluppo Territoriale Unisa
Vienna Cammarota
Camminatrice guida ambientale
Modera:
Annalisa Galloni
Esperta Via Francigena e Cammini
Focus promozionale Ischia
Carmen Abate Guida ambientale escursionistica.
Cinema,Spettacolo,Editoria
Venerdì 10 Febbraio 2023 Ore 15:00 - 17:00
L’esperienza turistica è fatta di incontri, scoperte, occasioni, spartiti e improvvisazioni. La Campania è teatro della vita. Esservi nati è un’opportunità che insegna il lavoro del palcoscenico come grande rappresentazione di verità. La Regione Campania ha voluto fortemente sostenere il mondo del cinema e dello spettacolo, immaginario collettivo calato su luoghi iconici, città, rioni che diventano scenografie naturali di film e serie televisive. Compagnie teatrali, cantanti ed artisti di fama internazionale fanno tappa qui, con le loro tourneè, per vivere l’emozione di esibirsi in scenari incomparabili come i Templi di Paestum, la Reggia di Caserta, il Teatro Romano di Benevento, lo storico palcoscenico del Carlo Gesualdo di Avellino e il teatro della Canzone Napoletana Trianon Viviani.
Modera e introduce:
Titta Fiore
Fondazione Film Commission Regione Campania
Interventi:
Ruggero Cappuccio
Fondazione Campania dei Festival
Claudio Gubitosi
Giffoni Film Festival
Francesco Nardella
Rai Fiction
Maurizio Pietrantonio
Fondazione Ravello
Maurizio Gemma
Fondazione Film Commission Regione Campania
Diego Guida
AIE Piccoli editori
Marisa Laurito
Artista
Stefano Veneruso
Regista
Alessandro Siani
Artista (In collegamento da remoto)
Mario Martone
Regista
Massimiliano Gallo
Artista (In collegamento da remoto)
Enzo De Caro
Artista
Focus promozionale Ischia
Benedetto Valentino
Premio Ischia per il giornalismo
Michelangelo Messina
Ischia Film Festival