Consolidando il successo della prima edizione, “I Concerti di Gesualdo” tornano sotto la direzione artistica dell’Associazione Alessandro Scarlatti - Ente Morale come una rassegna strutturata e di ampio respiro.

Non una semplice successione di appuntamenti, ma un percorso unitario, concepito come itinerario di educazione all’ascolto e di valorizzazione della musica da camera, in un territorio che da secoli custodisce un’illustre tradizione musicale.

Il programma traccia un affascinante itinerario che attraversa cinque secoli di storia, dal Quattrocento al Novecento, mettendo a confronto autori e stili diversi, interpretati attraverso tre strumenti tra loro altrettanto differenti: il violino, la chitarra e il flauto dolce.

Il 18 settembre ad inaugurare la rassegna sarà il concerto dedicato al repertorio polifonico per flauto dolce, con:

Lorenza Maio, Alessandro De Carolis e Tommaso Rossi, un trio capace di dare vita a un viaggio che spazia dal Quattrocento di Johannes Tinctoris al Seicento di Andrea Falconieri, fino a un omaggio ad Alessandro Scarlatti firmato dal compositore contemporaneo Tiziano Citro.

Il secondo appuntamento del 25 settembre vedrà protagonista la giovane e talentuosa chitarrista:

Bianca Maria Minervini, impegnata in un accattivante percorso nel grande repertorio chitarristico, che unisce la scrittura di Johann Sebastian Bach alla modernità lirica e ritmica di Heitor Villa-Lobos.

Il 2 ottobre a chiudere la rassegna sarà infine il duo di violinisti:

Ludovica Aurelia Fanelli e Francesco Paolo D’Alessandro, interpreti di un programma che mette in dialogo epoche e sensibilità differenti: dal raffinato Jean-Marie Leclair, padre della scuola violinistica francese del Settecento, ai linguaggi innovativi del Novecento di Béla Bartók e Luciano Berio.

Una seconda edizione che si propone dunque come un vero itinerario d’ascolto, capace di intrecciare memoria e innovazione, tradizione e contemporaneità, nel segno della musica da camera e della sua profonda capacità di creare comunità culturale.

Foto Gallery
In cima