Martedì 27 agosto presso il Carcere Borbonico si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione di "Irpinia Mood", il food festival di fine estate dedicato all'esaltazione del patrimonio culinario e culturale irpino e campano.

L'evento enogastronomico, patrocinato dall’Amministrazione Provinciale di Avellino e supportato dal Museo Irpino, si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre ad Avellino presso il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico.

Quattro giorni con oltre 50 piccoli e grandi eventi di qualità con l’obiettivo di esaltare e valorizzare il patrimonio enogastronomico e culturale del territorio irpino e regionale che si declineranno tutti in favore del tema portante di questa 8ª edizione: TRADIZIONARE, un gioco di parole che attraverso i termini TRADIZIONE e TRADIRE e la coniugazione di ARE, che imprime una azione concreta al calembour, ha l’obiettivo di aprirsi ad una riflessione sull’essenza stessa delle nostre radici culturali, che si fanno enogastronomiche, e su come queste possano essere serenamente reinterpretate e rinnovate nel tempo senza alcuna distorsione e quindi senza alcun tradimento della matrice originaria, delle radici.

«Quest’anno, la Provincia ha inserito Irpinia Mood tra gli eventi di carattere speciale che ospitiamo all’interno del Carcere Borbonico questo perché siamo sempre più convinti che questo sia il modo più giusto per promuovere il territorio e le sue eccellenze, enogastronomiche e culturali. Se, poi, si fa in modo professionale, attento, autentico, con le eccellenze sempre in mostra e, ovviamente, con tanti giovani protagonisti coinvolti, non può che farci piacere – sottolinea il presidente della Provincia Rizieri Buonopane in occasione della conferenza stampa di presentazione della kermesse enogastronomica, che si è tenuta questa mattina presso il Museo Irpino di Avellino – Sarà una edizione ricca di novità, con tanti momenti di intrattenimento e di riflessione. E poi, i moltissimi chef provenienti da tutta Italia, potranno “saggiare” l’accoglienza avellinese ed irpina, una delle nostre caratteristiche peculiari».

«Al lavoro per arricchire la grande famiglia che vuole bene al territorio - esordisce Balzano -, la splendida avventura di Irpinia Mood cresce con circa 80 chef da tutta Italia raccolti in 4 serate». Tra i più attesi, anzitutto Fabrizio Mellino del ristorante Quattro passi di Nerano, frazione di Massa Lubrense, che a soli 33 anni, ha riportato le 3 stelle Michelin al Sud Italia. Dunque Salvatore Tassa, Cristian Torsiello, Salvatore Ciccarelli, Salvatore Bianco, Sakai Fumiko e Paolo Barrale (una stella Michelin).

«Non solo grandi chef, guardiamo alla tradizione con la sapienza delle nonne - spiega Balzano - che hanno portato alla riapertura di una trattoria storica a Salerno come quella di Vicolo della neve. Un nostro vecchio pallino è quello di poter in qualche modo ‘regolamentare’ le sagre che animano il territorio, con piatti della tradizione e non finzioni elaborate che ormai si trovano ovunque in Italia e che condizionano anche la formazione dei giovani dell’alberghiero».

Oltre al tema della rassegna, Irpinia Mood si fa sempre più tradizione: «Al Carcere borbonico credo abbiamo trovato la nostra dimensione ideale, sia per la dimensione degli spazi che per la suggestione del luogo. Qui c’è la possibilità di dialogare tra produttori e consumatori, un evento principalmente culturale - spiega Graziano - a metà tra enogastronomia e arte».

«Il nostro carburante - spiega lo chef Balzano - sono persone prive di invidia, in grado di coccolare chi viene nella nostra terra. Come i tanti chef pugliesi e non solo che hanno voluto confermare la loro partecipazione qui tralasciando altri eventi».

Il programma della 4 giorni dedicata alle eccellenze culinarie dell’Irpinia e della Campania si comporranno di diversi momenti:

-    Le Masterclass | che si terranno tutti i giorni dalle 16 alle 19 e si svilupperanno sui temi dell’Enogastronomia in scena, dello storytelling e della comunicazione del brand, in collaborazione con Formab, ma anche sul racconto del vino e delle tre DOCG irpine, tra leggende, curiosità e momenti interattivi, curati da Feudi di San Gregorio

-    Gli Artisti | che dalle 20 e fino a Mezzanotte allieteranno le 4 serate di Irpinia Mood con un programma musicale di tutto rispetto e per tutti i gusti declinato in dj set e concerti live organizzati con la collaborazione di Sometimes Collective, Dislike e 180gr

Nell'ambito dell'iniziativa, presso il Museo Irpino, fino al 28 settembre sarà allestita la mostra fotografica di Diego Marinelli dal titolo "Raccontiamoci, storie di tradizioni, riti e miti visti attraverso la fotografia", curata da Rosario Curcio e prodotta da Corti Com.

“Raccontiamoci” è un racconto visivo che parla di cultura gastronomica del territorio, della sua identità e della sua storia. Le immagini hanno lo scopo di far riflettere su come sia cambiato il rapporto dell’uomo con il cibo nel passaggio tra società rurale, con i suoi prodotti e le sue tradizioni, e società odierna. La mostra sarà visitabile, oltre alle quattro serate dell'evento, fino al 28 settembre nei giorni e orari di apertura del museo.