La Chiesa di Santa Maria della Pietà di Lauro è un luogo di culto situato sull'omonima via.

Alcuni documenti provano l'esistenza di questo edificio religioso già nel XII secolo ma, danneggiata da incendi e terremoti, è stata ricostruita e restaurata più volte nel corso del tempo. Inoltre, a seguito di scavi condotti negli anni Ottanta del Novecento, sono stati rinvenuti reperti, quali frammenti marmorei di epoca romana, che potrebbero far pensare a un preesistente tempio pagano ubicato nel luogo dove, oggi, sorge la Chiesa.

Al suo interno, è conservato un interessante ciclo di affreschi, commissionati dalla famiglia Del Cappellano nel XV secolo e che ripropongono episodi della vita di Cristo, tra i quali il più singolare è quello che raffigura il Battesimo di Gesù nel Giordano, immerso nelle acque completamente nudo. Inoltre, sull’altare maggiore, decorato con diversi panneggi e angeli, si trova una tela del Mozzillo, datata 1800, che riproduce il gruppo della Pietà, da cui la denominazione della stessa Chiesa.

Tra gli edifici religiosi più importanti del paese, la Chiesa di Santa Maria della Pietà è un simbolo di fede e devozione presenti per la comunità lauretana.

Lauro
Via Pietà, 83023 Lauro AV, Italia