La Chiesa di Santa Maria degli Angeli è situata a Chiusano di San Domenico, in Via Guglielmo Marconi.
Luogo di culto dalle origini antiche, la sua prima struttura fu edificata nel XIII secolo, all'epoca del pontificato di Papa Gregorio IX e negli anni immediatamente successivi alla morte di San Francesco d'Assisi, grazie a una missione di frati francescani in Irpinia. Il loro lodevole impegno presso la comunità chiusanese portò anche alla realizzazione di un convento e fu tale da influenzare la denominazione in dialetto di alcuni nomi di località montane, situate nei pressi del paese irpino, quali “aria re li monaci” o ”Toppolo del Monaco”, tradizione che persiste tuttora. Qualche secolo più tardi, la Chiesa fu sottoposta a un intervento di restauro, in cui assunse la struttura e le dimensioni attuali, assurgendo al ruolo di chiesa madre di Chiusano di San Domenico.
Oggi la Chiesa di Santa Maria degli Angeli si presenta con la sua imponente e austera facciata, espressione della sacralità del luogo, sovrastata da un altrettanto maestoso campanile in pietra. La sua pianta, a tre navate e a forma di croce latina con cupola all'incrocio, si sviluppa su una lunghezza di circa 30 metri e una larghezza di 10.
All'interno della Chiesa sono conservati nove quadri di pregevole fattura e sedici statue lavorate da scultori di un certo prestigio, opere d'arte che conferiscono eccellenza e stile all'edificio religioso.
Simbolo di vigore e autorità, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Chiusano ha conservato, nel corso del tempo, quell'importante funzione di maestra di regole morali, influenzando la vena artistica di architetti, scultori e pittori che hanno fornito il loro contributo alla causa della comunità.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Via Guglielmo Marconi, 83040 Chiusano di San Domenico AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login