La Chiesa Madonna della Neve di Lapio è situata in Via Roma, adiacente alla Chiesa di Santa Caterina e poco distante da Palazzo Filangieri.

Secondo quanto indicato dalla scritta riportata sul portale d'ingresso, la data di costruzione dei lavori dell'edificio religioso risulta essere il 1598, mentre l'anno della sua ricostruzione è il 1903; da documenti ufficiali, si evince anche che furono impiegati ben 3460 mattoni rossi per il suo rifacimento

La facciata di questa Chiesa ha una sua particolare bellezza, dovuta a un gioco di colori e di masse plastiche realizzato con l’impiego di mattoni e marmo e una base in pietra nostrana dai toni grigi. Il portale è impreziosito da un portone in legno di castagno lavorato a intaglio. All'interno della Chiesa Madonna della Neve sono presenti dei paramenti sacri lavorati con oro zecchino, forse dono della famiglia Filangieri: secondo alcune fonti, infatti, il luogo sacro avrebbe assolto alla funzione di cappella gentilizia del casato. A impreziosire ulteriormente questo luogo di culto, vi è anche una massiccia presenza di dipinti della seconda metà del Settecento, realizzati da Francesco Capobianco.

Piccolo gioiello sacro incastonato nel cuore del centro storico lapiano, la Chiesa Madonna della Neve contribuisce, insieme all'adiacente Chiesa Madre, a impreziosire il patrimonio artistico-religioso del paese irpino.

Lapio
Via Roma, 9, 83030 Lapio AV, Italia