La Collegiata di Santa Maria Maddalena è un luogo di culto situato a Lauro, in Via Principe Lancellotti, nei pressi del Castello.

Originariamente eretta in una zona bassa del paese, la Collegiata era soggetta a frequenti allagamenti per cui, nel corso del XVI secolo, fu riscostruita in un luogo più elevato, lungo la cinta muraria del Castello Lancellotti. Incendiata dalle truppe repubblicane francesi nel 1799, come molti altri edifici, fu restaurata nel corso dell'Ottocento.

Alla Collegiata si accede da una spaziosa scala, fiancheggiata nella parte di accesso da due colonne scanalate di età romana imperiale e sulla parete frontale di contenimento. All'interno, vi è una sola navata e si nota una grande tela del soffitto, datata 1817, che raffigura l’episodio evangelico della Maddalena che lava i piedi a Gesù.

Negli ultimi anni, la Collegiata ha perso le proprie funzioni religiose e viene utilizzata, oggi, come auditorium, sala convegni e per installazioni artistiche.

Lauro
Via Principe Lancellotti, 83023 Lauro AV, Italia