Il Museo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia nasce per far fronte al rischio di dispersione e di deperimento del patrimonio storico–artistico ecclesiastico: sede di raccolta e di conservazione di opere d’arte pittoriche e scultoree del patrimonio culturale e religioso diocesano allontanate dai loro luoghi originari, distrutti in seguito ai sismi irpini del 1962 e del 1980.

Il patrimonio destinato all’esposizione consiste in dipinti su tela, sculture, epigrafi, paliotti, tabernacoli, numerosi paramenti sacri, tutte opere ascrivibili ai secoli tra XVII e XX.

Il percorso di visita del Museo diocesano collocato nella Chiesa dell’Annunziata, distribuito su due livelli, propone un itinerario lineare e facilmente identificabile da parte del pubblico. Nell’ampia sala della chiesa, i colori e i ricami dei paramenti completi dei vescovi di Ariano suggeriscono un itinerario catechetico. Lungo il corridoio la pastorale dei vescovi è espressa nei simboli e nei motti dei loro stemmi. Al primo piano della dimora, l’arte tessile di paramenti sacri illustra la religiosità di una comunità. Nell’androne e lungo le scale le iscrizioni e gli stemmi gentilizi ricordano momenti di storia della diocesi. Infine, al piano superiore i dipinti su tela e immagini sacre a stampa illustrano i culti praticati nella diocesi.

Ariano Irpino
Via Annunziata - 83031, Ariano Irpino (Av)

Museo diocesano di Ariano Irpino e Lacedonia

Via Annunziata - 83031, Ariano Irpino (Av)