I Ruderi del Castello Feudale di Serino sono situati sulla vetta di una verde collina, a cavallo tra le frazioni di Canale e Toppola.

Il fortilizio sarebbe sorto intorno all'839 d.C., assumendo l'attuale conformazione nel 1159. Andato in rovina a causa delle intemperie e dell'abbandono, del sito restano visibili, oggi, soltanto alcuni resti. A essi, si accede tramite due porte ad arco che, un tempo, conducevano all'ingresso principale. Superando l'ultima porta, è possibile, tuttora, ammirare la Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, la cappella privata dotata di campanile e l'abbeveratoio.

I Ruderi del Castello Feudale di Serino accolgono i visitatori in un luogo che ha il sapore della storia, dove l'atmosfera è resa ancor più suggestiva dalla presenza, nel piazzale di accesso, di un tiglio secolare, soltanto uno dei tanti elementi naturalistici che circondano il sito.

Serino
Località Toppola, 83028 Serino AV, Italia