Il Santuario di Santa Maria della Neve di Bonito è situato in località Morroni, a circa 4 km di distanza dal centro storico del paese irpino.

Venne eretto per volontà popolare nel luogo dove, secondo la tradizione, nel VI secolo, apparve ad alcuni contadini una figura femminile: la Madonna con, in braccio, un bambino. Secondo la storia narrata da secoli, all'apparizione di questa figura, sospesa nell'aria e accompagnata da angeli, i buoi si inginocchiarono. In quello stesso luogo si trovava precedentemente un tempio pagano, sui resti del quale fu eretto un tempio cristiano dedicato alla Madonna, più volte devastato nei secoli, per opera dell'uomo o a causa di terremoti.

A quel tempio cristiano, oggi sostituito dalla moderna costruzione del Santuario, sono legate anche altre storie, come quella che vuole che Carlo VIII, entratovi in modo altezzoso, vi restò prigioniero con tutto il suo seguito per quaranta giorni, per una improvvisa fortissima nevicata in agosto, che terminò e scomparve solo quando si pentì. Proprio per questa ragione, l'edificio religioso è stato intitolato alla Madonna della Neve.

Ulteriore testimonianza della forte devozione che caratterizza la comunità bonitese il Santuario di Santa Maria della Neve è il luogo dove, il 4 e 5 agosto di ogni anno, si svolgono le celebrazioni religiose in onore della Madonna: un evento che chiama a raccolta non solo gli abitanti della frazione di Morroni, bensì tutta la popolazione del paese irpino.

Bonito
Via Morroni, 83032 Bonito AV, Italia

Aperto negli orari delle funzioni religiose

Santuario di Maria SS. della Neve di Bonito