Parte dalla Piana del Dragone a Volturara Irpina, su sterrata, e attraversa dei castagneti lasciando sulla destra il vallone Tortaricolo. Il sentiero continua a salire fino ad intersecare il torrente Acqua delle Logge che segue per un po’ per poi lasciarlo e riattraversarlo più a monte. Questo è forse il tratto più suggestivo perché sale su stretti tornantini fino a raggiungere la Porta di Annibale (pare che sia passato con il suo esercito proprio su questo percorso). Dopo un po’ si interseca una sterrata larga proveniente da Volturara Irpina che ci porta ad Acqua delle Logge, ove vi è una fonte. Si svolta a destra e dopo circa 500 metri a sinistra su sentiero che sale fino al pianoro sottostante al Termino. Giunti in vetta, inizia la discesa, che prima ci porta a colle lungo (1626), poi al rifugio degli Uccelli (1400). Qui vi è un’area di sosta. Si prosegue in mezzo ai faggi e dopo circa 10′ ci si immette su una comodo sterrata che ci conduce ai pianori di Campolaspierto.

Percorso con quote altimetriche

Piana del Dragone (687), Acqua delle Logge (1250), Monte Terminio (1806), Rifugio degli Uccelli (1400), Campolaspierto (1307)

Notizie generali

Indirizzo
Dove:
Piana del Dragone, Volturara Irpina, 83050 Av
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Sito Internet
Sito Web:
Sito web
Mappa
Poligono GEO

Sentiero CAI 101 "L'alta via dei Monti Picentini" da Volturara Irpina a Campolaspierto

Piana del Dragone, Volturara Irpina, 83050 Av

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login