Il distretto "Terre dell'Appia e dintorni" ha ottenuto il riconoscimento Regionale con decreto dirigenziale della Regione Campania n.1182 del 10.11.2023.

Mirabella Eclano, Venticano, Fontanarosa, Taurasi, Paternopoli, Pietradefusi, Luogosano, Torre le Nocelle e Sant'Angelo all'Esca per un territorio complessivo di 22.000 abitanti.

Un'occasione di crescita per promuovere ed ottimizzare, in un'ottica di sistema integrato, il commercio, anche nei piccoli centri e di incrementarlo con il recupero e la rivitalizzazione dei centri storici, il tutto in sintonia e sinergia con le altre realtà economiche dei diversi settori, in particolare quello turistico e quindi il miglioramento della qualità della vita nella nostra comunità.

"I colori del nostro logo - afferma il sindaco Ferrante- ricordano i colori degli stemmi comunali dei comuni aderenti al progetto, oltre a rimandare anche agli elementi naturali della nostra bella Irpinia: l’azzurro del cielo, il verde del paesaggio irpino e il rosso che è il colore simbolo della collaborazione e della passione, come quella che sarà introdotta per questa iniziativa che intende, innanzitutto, proporre un nuovo senso di comunità che prediliga la coesione e la comunità di intenti.

Il numero IX, in numeri romani, è un chiaro rimando alla Via Appia Regina Viarum e  ricorda il numero dei comuni aderenti , nel colore oro a ricordare  l’oro del grano , altro elemento di fondamentale importanza per l’Irpinia, e in particolar modo per i nostri territori.

La fascia diagonale dorata simboleggia la via Appia, che attraversa i vari paesi ed è simbolo della possibilità di ricchezza che questa iniziativa può portare ai nostri Comuni e quindi lo sviluppo che si può produrre investendo in iniziative che abbiano al centro il senso di comunità e condivisione."