Nella Cripta della Chiesa dell’Immacolata Concezione, la Mostra degli oggetti sacri racchiude la storia religiosa di Calitri.

All'interno della mostra permanente, scaffali di legno espongono oggetti di culto e di arredo, come i dipinti sacri e i candelabri in ottone che venivano utilizzati per adornare la Chiesa o gli altari, camici e sopravvesti dai ricami raffinati, preziose reliquie di Santi, la cassetta utilizzata per le votazioni dell'Arciconfraternita e statuine di scuola napoletana del XVIII secolo.

Delle tre campane che si possono osservare, una, la più grande e lavorata, reca un’incisione che l’attribuisce, difatti, all’Abbazia di S. Maria in Elce. Un elenco testimonia, invece, la generosità dei calitrani, che offrirono quanto di più caro possedevano per consentire i lavori di restauro della Chiesa, distrutta dal terremoto del 1910; tra questi anche molti cittadini emigrati in America.

Nella Cripta è installato, inoltre, uno splendido presepe permanente, realizzato dalle sapienti mani degli artigiani locali, con il bellissimo paesaggio di Calitri che accende lo sfondo della rappresentazione sacra.

La Mostra degli Oggetti Sacri permette così di fare un salto nella spiritualità del passato, tra oggetti dal valore incomputabile, perché restituiscono al visitatore la memoria legata alla sacralità dell’antica comunità calitrana.

Indirizzo
Dove:
Largo Concezione, 8, 83045 Calitri AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Mostra degli Oggetti Sacri

Largo Concezione, 8, 83045 Calitri AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima