Emozione, storia e tradizione ad Andretta per l’inizio dei festeggiamenti in onore della Madonna Stella del Mattino da sempre amata e venerata, in particolare, dalle due comunità altirpine di Andretta e Vallata. L’ultimo sabato e l’ultima domenica di maggio alla Vergine è dedicata la "Festa della Mattinella". E', difatti, già in programma il Settenario di preparazione che, in questo 2023, è iniziato Venerdì 19 maggio alle ore 16:00 con il Rito della Cera e prosegue fino al 27 maggio quando la tradizione del culto alla Vergine entra nel vivo con l'incontro tra le Comunità di Andretta e Vallata e il tradizionale scambio delle stole, delle fasce civiche e dei gonfaloni.
Il Santuario della Stella Mattutina è meta di continui pellegrinaggi. Secondo la leggenda, una statua della Vergine, venerata da lungo tempo a Vallata, venne rinvenuta nei pressi di Andretta. I Vallatesi, credendo ad un furto, se ne riappropriarono, ma vanamente, visto che, nonostante tutte le cautele, la statua venne di nuovo ritrovata un mattino su di una pianta di sambuco e ciò venne interpretato come chiaro segno della volontà della Vergine di aver eletto Andretta a sua nuova sede.
Nello stesso luogo del ritrovamento fu costruita l’originaria chiesetta dedicata alla Vergine, la cui statua, durante la Festa, viene portata in processione in cima ad un un carro, originariamente trainato da buoi, a cui fanno da corredo, ai suoi piedi, delle "vergini" in giovane età che indossano abiti bianchi e altre con i "mazzetti", con giovani "angeli" alati, con cesti abbelliti da orchidee, gigli e nastri bianchi, ceri e spighe di grano. La processione che parte da Andretta incontra quella analoga che parte da Vallata: i parroci dei due Comuni ed i relativi Sindaci si scambiano le stole, in segno di condivisione del culto della Vergine della Stella Mattutina.
Programma Religioso e Civile
Settenario di preparazione (dal 19 al 26 maggio 2023)
Tutti i giorni ore 17:30 - S. Rosario
Venerdì 19 maggio ore 16:00 - Rito della Cera ( anticipato a causa avverse previsioni meteorologiche)
Sabato 20 maggio ore 18:00 - S. Messa
Martedì 23 maggio ore 18:00 - S. Messa
Giovedì 25 maggio dalle ore 16:00 - Vestizione del carro
Venerdì 26 maggio
ore 18:00 - S. Messa
ore 19:00 - Intronizzazione della Statua della Vergine sul carro
Sabato 27 maggio 2023
ore 08:00 - Incontro tra le Comunità di Andretta e Vallata e tradizionale scambio delle stole, delle fasce civiche e dei gonfaloni
ore 09:00 - Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Pasquale Cascio , Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Bisaccia
e animata dalla Comunità parrocchiale "San Bartolomeo Apostolo" di Vallata
ore 10:30 - Matinée della Banda Musicale "Città di Andretta"
ore 17:00 - Santa Messa
ore 21:30 - Concerto Antonello Cuomo canta Venditti
Domenica 28 Maggio 2023
ore 10:00 - Santa Messa
ore 17:00 - Santa Messa
ore 18:00 - Processione
ore 21:00 - Spettacolo di musica dell'orchestra "Made in Italy"
ore 22:30 - Aspettando il duo comico "Arteteca"
Dal 19 al 28 maggio 2023 ritorna ad Andretta "la Festa della Mattinella", che si tiene come da tradizione l’ultimo sabato e l’ultima domenica di maggio e che costituisce uno degli eventi religiosi più interessanti dell’Alta Irpinia. Domenica 28 Maggio, un grande Spettacolo di musica dell'orchestra "Made in Italy", aspettando il duo comico "Arteteca"
-
Santuario della Vergine Stella del Mattino, Andretta
Frazione Mattinella, 50A, 83040 Andretta, AV
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login