"Il Viaggio dell'Eroe - Il rituale della conoscenza alla scoperta del Sé", è un evento costituito da una una serie di attività e un laboratorio esperienziale di tre giorni, da svolgersi in 18 ore, che si terrà, dal 16 al 18 giugno, tra le montagne del Lago Laceno. E' un programma unico ideato da due esperti del benessere e delle arti terapiche, Raffaele Spagnuolo Counselor e il Centro Benessere "Meglio essere felici - Felicità in azione", per offrirvi un’esperienza immersiva e trasformativa nella natura, un viaggio interiore alla scoperta del proprio "Sé", attraverso un rituale di conoscenza. Durante il laboratorio, parteciperete a una serie di attività volte a favorire la crescita personale, il lavoro di squadra e la scoperta di voi stessi.

Una location d'eccezione il Laceno, una frazione di Bagnoli Irpino, caratterizzata da uno spettacolare Altopiano nel quale "sorge" un caratteristico Lago. Il Lago Laceno è situato a quota 1100 metri in una conca carsica immersa nel verde dei Monti Picentini, contornata da cime alte e significative come il Monte Cervialto (1809 m la vetta più alta dei picentini), il Monte Raiamagra (1667 m), Monte Cervarolo (1600 m), Montagna Grande (1509 m) e il Monte Piscacca (1470 m).

Oltre alle vette dal comprensorio del Laceno alle pendici dei vari monti circostanti esistono vari pianori dove regna la pace e la tranquillità. Tra questi spiccano il grande piano l’Acernese, il piano dei Vaccari, il piano Sazzano, il piano Migliato e i più nascosti piano Tizzano e Piano del Cupone (anche se quest’ultimo non rientra in territorio bagnolese).

Il Laceno è il centro turistico irpino estivo ed invernale grazie alla varietà di sentieri escursionistici, alle piste da sci, ai maneggi e alle numerose attività di ristorazione che favoriscono lo sviluppo della località in tutte le stagioni. Nel periodo primaverile sono consigliate le visite alla spettacolare Fiumara di Tannera dove rimarrete incantati dalle sorgenti, dalle cascatelle e dai numerosi guadi che si presteranno dinanzi ai vostri occhi.

Partecipare a questo laboratorio esperienziale significa godersi un’avventura trasformativa, dove il contatto con la natura e la ricerca del proprio sé si intrecciano in uno stupendo percorso emozionale.

Lago Laceno
Cosa Aspettarsi:

1. Immersione in una natura incontaminata: i Monti del Laceno offrono uno scenario unico lontano dal trambusto della vita quotidiana. Sarà un'opportunità per connettersi profondamente con la natura, favorendo un senso di pace interiore.
2. Crescita personale e consapevolezza del sé: attraverso esercizi mirati, riflessioni guidate e momenti di introspezione, sarete in grado di esplorare i vostri valori, desideri e potenzialità nascoste.
3. Sperimentare il lavoro di gruppo: durante il laboratorio, l'opportunità di lavorare in stretta collaborazione con gli altri favorirà la costruzione di relazioni autentiche, l'apprendimento dalla diversità e la scoperta di nuovi modi di comunicare.
4. Utilizzo delle arti terapiche: nel laboratorio, verranno utilizzati strumenti propri delle arti terapiche, come la pittura, la scrittura creativa, la musica e il movimento corporeo. Queste tecniche vi offriranno modalità espressive alternative per esplorare ed elaborare le nostre emozioni e stimolare la creatività.
5. Un ambiente di supporto e fiducia: il laboratorio sarà guidato da facilitatori esperti nel campo delle arti terapiche e dell’ascolto attivo che creeranno un ambiente sicuro, rispettoso e di fiducia. Utilizzerete strumenti atti a facilitare la nostra esplorazione personale e il sostegno emotivo durante il percorso.
6. L'archetipo dell'eroe: i partecipanti saranno guidati attraverso il "Viaggio dell'Eroe", un concetto archetipico che rappresenta il percorso di crescita personale e di trasformazione. Vivrete le tappe fondamentali di questo viaggio scoprendo risorse interiori che vi aiuteranno ad abbracciare il vostro potenziale.
 

Programma: 

Dalle ore 10:00  alle 22:00
Giorno 1 - Venerdì 16/06/2023 - Arrivo, orientamento e prima fase.
Al vostro arrivo, sarete accolti dal personale dell’Hotel con uno spuntino di benvenuto e per la sistemazione nelle camere. Verrete messi a conoscenza degli orari per le colazioni, i pranzi e le cene. Dalle 10:00 alle 15:00 Accoglienza. Dalle 15:00 alle 19:30 – Attività laboratoriali. Dalle 20:00 alle 21:00 – Cena con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 21:00 – Socializzazione di gruppo dell’esperienza vissuta

Dalle 9:00 alle 22:00
Giorno 2 - Sabato 17/06/2023 - Attività laboratoriali, la seconda fase.
Il secondo giorno il laboratorio sarà ricco di una serie di attività esperienziali appositamente progettate per addentrarci lungo i percorsi del Viaggio dell’Eroe. Ogni attività, attraverso la costruzione della fiducia e con riflessioni individuali, sarà facilitata per promuovere la consapevolezza del sé, la resilienza e la comunicazione efficace quali abilità per compiere il rito di passaggio dalla situazione attuale a quella desiderata. Fino alle 9:00 – Colazione con prodotti del territorio Dalle 9:00 alle 13:00 – Attività laboratoriali Dalle 13:00 alle 14:00 – Pranzo con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 14:30 alle 19:30 – Attività laboratoriali dalle 20:00 alle 21:00 – Cena con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 21:00 – Socializzazione di gruppo dell’esperienza vissuta.

Dalle 9:00 alle 15:00
Giorno 3 - Domenica 18/06/2023 - Attività laboratoriali, il ritorno.
Il terzo giorno il laboratorio continuerà con le attività esperienziali per fare ritorno alla "Terra d’Origine" a compimento del "Viaggio dell’Eroe". Ci prepareremo ai saluti ed alla chiusura dei lavori con la condivisione dell’esperienza vissuta. Fino alle 9:00 – Colazione con prodotti del territorio Dalle 9:00 alle 13:00 – Attività laboratoriali Dalle 13:00 alle 14:00 – Pranzo con prodotti e piatti tipici del territorio. Dalle 15:00 – Saluti

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Laboratorio esperienziale residenziale tra le montagne del Lago Laceno
Taverna Capozzi – Hotel a 3 stelle
Indirizzo: Via delle Sorgenti Tronola, 35, 83043 Laceno AV

Accessibilita
Grado di accessibilita
Accessibilità limitata
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per info e prenotazioni:
Telefono: 082768030
Cellulare: 380 682 0669
Comune di riferimento
Comune:
Bagnoli Irpino
Indirizzo
Dove:
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB DOM

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Raffaele Spagnuolo Counselor e il Centro Benessere "Meglio essere felici - Felicità in azione"
Mappa
Poligono GEO

Bagnoli Irpino

Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben