Si riaccendono i riflettori sul Complesso Monumentale del Castello/ Santuario di San Nicola grazie alla pubblicazione  "In missione nel crocevia dell’Irpinia: un castello, un santuario, un borgo da valorizzare a Forino”.

Una pubblicazione curata da Marina Fumo e Giuseppe Trinchese - quinto volume della collana FORLAND (FOrtifications and Rural LANDscapes), Luciano Editore (2023) - con prefazione di S.E.R. Mons. Arturo Aiello (Vescovo di Avellino), che verrà presentata mercoledì, 13 marzo 2024, alle ore 16.45, presso la sala del Polo Giovani, in Via Morelli e Silvati ad Avellino.

Modera il giornalista e scrittore Gianluca Amatucci.

Interverranno:

Luigi Bruno (Presidente Associazione proCastello APS)

Marina Fumo (Architetto, già Direttrice CITTAM Università di Napoli Federico II, Consigliere Nazionale Istituto Italiano Castelli, Membro ICOFORT – International Scientific Commitee On Fortifications And Military Heritage) con il "Il valore della ricerca per la rivitalizzazione dei borghi",

Francesco Barra (Professore e storico) con "Il castello- santuario di San Nicola nella storia di Forino"

Giuseppe Trinchese (Ingegnere, Architetto e docente) “Il riuso adattivo per la valorizzazione di borgo castello: la sfida della circolarità autogenerativa"

Paolo D’Amato (Vice Pres. proCastello APS – autore pubblicazione “Il 14 di Marzo”) “Forino tra religiosità e cultura"

Padre Jean Claude Ndayishimiye (parroco)

Considerazioni:

Antonio Olivieri (Sindaco di Forino)

Pasquale De Santis (Sindaco di Contrada)

Ottaviano Vistocco (Sindaco di Santa Lucia di Serino – Capofila Progetto Sentieri di Acqua e Santi)

Tale pubblicazione sarà distribuita e liberamente accessibile sulle piattaforme informatiche dedicate allo sviluppo del territorio, presso gli enti locali, gli istituti di formazione e le biblioteche.

Essa intende servire da base scientificamente autorevole per contribuire ad informare ed ispirare la scelta delle azioni di privati, di enti pubblici ed ecclesiastici per il rilancio economico-sociale, connettendo questa area interna, in via di progressivo degrado e abbandono, alle reti culturali, turistiche, ambientali e di sviluppo della Provincia e della Regione.

La proCASTELLO APS  si è costituita il 24 novembre 2021 per promuovere la valorizzazione del territorio attraverso il contrasto proattivo all’abbandono delle aree interne, precursore di degrado ambientale, sociale e culturale. Per fare ciò, bisogna reimpossessarsi della conoscenza del territorio e, a tale scopo, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale CITTAM dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (UNINA), la Sezione Campania dell’Istituto Italiano Castelli (IIC) e l’Università della Campania “L. Vanvitelli”, all’inizio del 2023 è stato lanciato un progetto di ricerca storica sul complesso monumentale del Castello Feudale di San Nicola a Forino (AV).

Tale iniziativa si è articolata in 4 fasi con lo scopo di coinvolgere risorse sociali e istituzionali per generare concrete opportunità che mirino alla salvaguardia del territorio e al suo sviluppo sostenibile:
- Seminari informativi: a cura del comitato scientifico, per la preparazione degli studenti al workshop operativo in situ;
- Ricerca documentale: iniziata durante la primavera del 2023 e condotta dalla d.ssa Norma Zoglio, ha attinto a fonti storiche individuate mediante ricerca sul web e consultazione di archivi storici, diocesani e privati in Campania;
- Workshop residenziale: svoltosi dal 7 al 9 giugno 2023 presso il complesso monumentale del Castello Feudale di San Nicola a Forino (AV), con la partecipazione di 16 studenti dell’UNINA suddivisi in 4 gruppi di lavoro (Castello, Torre, Borgo, Eremo), ciascuno assistito da un tutor.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

MER

pagina facebook