Sabato 16 marzo alle ore 16:30 nel Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, il Museo irpino, in occasione del 163esimo anniversario dell’unità d’Italia, presenta l’acquisizione della donazione Grella.
Famiglia baronale, originaria di Sturno, di ampio rilievo nella vita culturale e politica dell'intera nazione, ricordiamo il barone Eduardo Grella, deputato al 1° Parlamento italiano a Torino, fu legato a rappresentativi esponenti della classe liberale e illuminata della nuova Italia.
Il Museo Irpino ha acquisito una parte della collezione della Famiglia Grella, attualmente custodita presso il Palazzo Baronale di Sturno (AV).
La donazione è costituita da 7 ritratti dipinti a olio risalenti al XVIII-XIX secolo, 2 documenti a stampa (1820-1821), arredi e infine atti e documenti risalenti al XVIII-XIX secolo.
Il programma
Saluti: Franco Di Cecilia, consigliere provinciale
Professore Edoardo Grella - Dott.ssa Stefania Grella, Eredi Grella
Vito di Leo, sindaco di Sturno
Interventi: Mariano Nigro, direttore del Comitato di Avellino - Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, "L'Irpinia nel processo di unificazione";
Ermanno Battista, vicedirettore del Comitato di Avellino - Istituto per la storia del Risorgimento Italiano. "Classi dirigenti irpine nell'età del Risorgimento: discontinuità e continuità";
Francesco Barra, professore ordinario di storia moderna presso l’Università degli studi di Salerno. "La famiglia Grella nel Risorgimento Irpino."
SAB
dalle 16:30
Museo Irpino del Carcere Borbonico
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login