"The Quiet Girl": Emozioni in semplicità, è questo il film d'autore con il quale prosegue la rassegna Visioni del Centrodonna.

Mercoledì 3 aprile,  al Cinema Partenio tre proiezioni alle ore 17:30, 19:30, 21:30 del film di Colm Bairèad.

Con solo 97 minuti di durata, il film candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale, esplode sullo schermo con la sua sbalorditiva semplicità e l’abilità di catturare il cuore dello spettatore.

Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo. Con l'arrivo dell'estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone che hanno saputo amarla.

Il film è l'adattamento di "Foster", un racconto breve della scrittrice Claire Keegan, pubblicato nel 2009 sul New Yorker e diventato in seguito un romanzo, qui adattato alla cultura e alla società dell'Irlanda del passato, tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta.

Colm Bairéad è nato a Dublino, ed è cresciuto bilingue parlando l'irlandese e l'inglese. Ha maturato un fascino per il cinema in giovane età, che è stato coltivato da suo padre che lo ha introdotto al cinema muto, ai primi musical di Hollywood e al noir degli anni '40 quando in casa arrivò il primo videoregistratore.

Dopo un'adolescenza trascorsa sperimentando nella produzione di cortometraggi, Colm si è iscritto al Dublin Institute of Technology per studiare cinema e radiodiffusione.

Il suo primo cortometraggio commissionato dopo il college è stato Mac an Athar (His Father's Son), un film semi-autobiografico su una famiglia irlandese a Dublino, che ha avuto successo nel circuito dei festival internazionali.

Il primo film è stato finanziato, in parte, dall'emittente nazionale irlandese TG4 e ha segnato l'inizio di un lungo e continuo rapporto con tra Colm e l'emittente.

I suoi cortometraggi in lingua irlandese hanno ottenuto premi in tutto il mondo e la sua vasta produzione di documentari gli è valsa numerose nomination e vittorie agli Irish Film & Television Academy Awards.

Colm ha ricevuto un riconoscimento dalla Screen Directors' Guild of Ireland per il suo "lavoro eccezionale come regista irlandese". The Quiet Girl è il suo debutto cinematografico.

Informazioni di prenotazione
per info e prenotazioni multisalapartenio@hotmail.it
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia