Leggenda, fede, tradizioni e cultura si intrecciano in occasione della Festa della Madonna delle Grazie di Castelvetere sul Calore che è legata ad una leggenda secondo cui intorno all'anno Mille la Madonna apparve ad una vecchietta di Castelvetere chiedendole di recarsi dal curato per far costruire una chiesa in suo onore. La vecchietta però non fu creduta e quindi la Madonna le riapparve in sogno dicendo che avrebbe fatto nevicare nel punto in cui voleva la sua chiesa, ed era appunto la mattina del 28 aprile, a primavera ormai inoltrata, che fu trovato un manto di neve nel punto in cui oggi sorge il Santuario.
Sono numerosi i racconti di miracoli legati alla Madonna, tra i tanti si racconta che il sisma dell'80 non ha creato danni a Castelvetere sul Calore in quanto protetto dalla Vergine.
La tradizione della Dispensa è un culto che impegna l'intero paese per settimane nella preparazione dei "tortani" che sono delle ciambelle di pane, che saranno in parte utilizzate per la realizzazione dell'altare nella Chiesa di San Lorenzo.
La tradizione risale ad un documento del 1562, quando una donna di Castelvetere ha donato alcune terre disponendo che venisse coltivato il grano, poi pianificato e dispensato ai poveri.
Questo pane benedetto, i tortani, hanno una forma di un tarallo in quanto è la forma migliore per la conservazione a lungo tempo. Ogni anno vengono pianificati più di 50.000 tortani nei 12 giorni precedenti al 28 aprile, grazie alle donne che si incontrano nel forno sociale adibito esclusivamente alla panificazione dei tortani.
Successivamente vengono disposti uno sopra l'altro a creare un altare esposto nella Chiesa di San Lorenzo e verranno benedetti il 27 aprile. I tortani vengono dispensati dalle "spunziatrici", bambine vestite ad emulazione della Madonna, con un corpetto su cui vengono ricuciti i monili d'oro prestato per devozione alla Madonna.
Il 28 aprile, dopo la processione, le bambine, accompagnate da un padrino e dai carabinieri, dispenseranno i tortani in tutte le case del paese;
Il 29 aprile verranno dispensati nelle campagne dei paesi limitrofi.
Photo Credits: Comitato Maria Delle Grazie
-
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login