L'11 il 12 e il 13 agosto Sant'Angelo a Scala si presta ad accogliere gli appuntamenti con la tradizione locale, spettacoli suggestivi come la "Fiaccolata di San Silvestro Papa" e "L'Iincendio del Campanile" regaleranno emozioni a grandi e piccini. "Vicoli vivi" attendono di essere scoperti tra percorsi tematici di arte e sapori, musica e cultura.

Domenica 11

Nella mattina di domenica sarà possibile aderire alla passeggiata del Percorso dei due Papi "Ambiente e Cristianità" con partenza da Piazza S.Giacomo Apostolo alle ore 11:00, condurrà i partecipanti alla scoperta dell'Eremo di S.Silvestro e alla fonte miracolosa, è prevista colazione a sacco.

Alle ore 19:00, in seguito alla santa messa, si terrà la fiaccolata di S.Silvestro Papa per la strada provinciale fino all'Abbazia di S.Giacomo, a seguire il saluto alle spoglie di S.Silvestro.

Dalle ore 20:30 "Vicoli Vivi", le strade di Sant'Angelo si animeranno con l'apertura di stands enogastronomici, si passeggia alla scoperta di usi, costumi, arte e tradizioni, musica itinerante nel centro storico renderà la serata movimentata col gruppo "Sud Folk Dance" mentre in Piazza San Pio alle 21:00  la musica folk  con "Sfessania Live".

Lunedì 12

Il Percorso dei due Papi continua tra "Cultura e sapori" alle 18:30 con la presentazione del libro "San Silvestro e l'Incoronata di papa paolo IV" a cura di Oscar Ciriello e Arturo Bascetta.
Alle 19:00 presso Il Corso Europa sarà possibile provare l'esperienza multimediale 3d "Sguardi sul Partenio", di sera ritorna l'animazione dei vicoli l'enogastronomia e la musica del gruppo itinerante "Sud Folk Dance", "The Moonlight Band in Piazza Pio, "Radio Londra" e Dj Angel presso Corso Europa, "Mix Armony Band" in Piazza Conforti.

Nel borgo storico anche l'esposizione di riciclo creativo a cura dell'associazione Il Girasole, sarà inoltre possibile apprezzare il passato di una comunità  racchiuso nei "Fotoracconti Santangiolesi" e l'Home Gallery "Casa del pittore poeta".

Martedì 13

"Arte e Tradizioni" coronano il Percorso dei due Papi, aspettando il fatidico momento dell'incendio del campanile, l'intrattenimento tra i vicoli è ancora una volta accompagnato da buon cibo e vecchie e nuove sonorità, diversi gli spettacoli:
ore 20:30 in Piazza San Pio "Angelo Della Pia Show Man";
ore 21:00 Corso Europa, "Simone Pastore Live";
ore 21:00 Piazza Conforti-"ICumpari" tammurriata, pizzica, tarantelle;
ore 21:00 Piazza S.giacomo."Suoni Antichi" i Bottari di Macerata Campania-Uocchie Maluocchie Tour 2024;

E ancora, gli artisti di strada "Compagnia dei saltimbanchi", la street band etnofunky itinerante "Boomerang Orkestra" e il sax di Ivan Crisci.
Alle 00:30 è tutto pronto per l'Incendio del Campanile, uno spettacolo sensoriale con fuochi piromusicali a cura di Claudio Franco.

Piazza San Giacomo, 1, 83010 Sant'Angelo a Scala AV, Italia

Sant'Angelo a Scala