La Proloco "Civitatis Iesualdinae" di Gesualdo presenta il libro “Il Grande inganno. Il «federalismo differenziato», la questione meridionale e il tradimento del Sud" di Paolo Saggese e Gianni Festa.
Il Sud tradito ancora. Mentre si celebra un nuovo ritorno ai nazionalismi e ai sovranismi, mentre si tuona in tutte le piazze “Prima gli Italiani”, si consuma anche un’altra decisiva azione, quella del cosiddetto “Federalismo differenziato”. A nord della “linea gotica”, dunque, si tuona “Prima il Nord”, distinguendolo poi accuratamente in “Prima i lombardi”, “Prima i veneti”, “Prima gli emiliani”, “Prima i piemontesi”, “Prima i liguri”…, mentre al Sud si declina un nazionalismo fuori dal tempo e dalla storia. Questo è il “grande inganno”. Ma prima o poi questo “gioco” che sfocia nel populismo, sarà scoperto e si dovrà dire con chiarezza se si è per l’Italia o per il “federalismo differenziato”. Insomma, non si può essere “leghisti del Nord” a Bergamo e “leghisti sovranisti” nel resto d’Italia. Questo libro – che raccoglie alcuni editoriali del Direttore del “Quotidiano del Sud” (Edizione Irpinia) Gianni Festa e alcuni saggi sulla questione meridionale del Direttore scientifico del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud Paolo Saggese – intende fare chiarezza.
L’appuntamento è programmato per Giovedì 26 Settembre, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Palazzo Pisapia di Gesualdo.
L'incontro sarà una buona occasione per un approfondimento sulla controversa riforma legata all’autonomia differenziata concentrandosi sulle criticità e sulle azioni necessarie da intraprendere.
Durante il dibattito saranno presenti l’editore Ettore Barra e gli autori Paolo Saggese e Gianni Festa.
INTERVERRANNO
Domenico Forgione - Sindaco di Gesualdo
Vito Di Leo - Sindaco di Sturno
Carmine Ciullo - Sindaco di Frigento
Carmine Ferrante - Sindaco di Luogosano
Franco Di Cecilia - Consigliere Provincia Avellino
MODERATORE
Carmine Cogliano
GIO
dalle 18:00
Ingresso libero
Palazzi Pisapia e Mattioli
Via Scaletta, 83040 Gesualdo AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login