I Palazzi Pisapia e Mattioli sono situati a Gesualdo, in Via Scaletta, nei pressi del Castello e della Chiesa di San Nicola.
I due edifici signorili fanno parte di un complesso di costruzioni realizzate per lo più nel corso del XVII secolo, sulla base di strutture che esistevano già in precedenza, risalenti al Medioevo. Restaurati completamente dopo il terremoto del 23 novembre 1980, i Palazzi Pisapia e Mattioli formano, attualmente, un unico complesso architettonico, di proprietà comunale, nel quale vengono allestite anche delle mostre.
Di Palazzo Mattioli sappiamo che, un tempo, era costituito da piccole abitazioni, poi unite e, di quelle, sono rimasti alcuni oggetti o strutture, quali caminetti o fornaci del Novecento. Di Palazzo Pisapia, invece, è noto che fu costruito nel Seicento come abitazione della famiglia da cui, appunto, prese il nome e, con un restauro del 2009, sono venute alla luce alcune pitture sulle pareti. Tra queste ultime, ce ne sono alcune con soggetti legati alla navigazione del Settecento.
Forte testimonianza della società aristocratica gesualdina, i Palazzi Pisapia e Mattioli rivivono, oggi, in tutto il loro splendore.
Su prenotazione
Palazzi Pisapia e Mattioli
Via Scaletta, 83040 Gesualdo AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login