La Chiesa di San Nicola di Gesualdo è situata sull'omonima via, nei pressi dei Palazzi Pisapia e Mattioli e del Castello.

Intitolato al Vescovo di Mira, l'edificio religioso consiste in una ricostruzione del 1760, quando fu abbattuto e nuovamente costruito mentre, della struttura precedente, non ci sono notizie certe. Probabilmente, la Chiesa di San Nicola fu fatta costruire intorno al XII secolo, a ridosso delle mura del Castello, ma mancano fonti ben documentate al riguardo.

Nell'edificio religioso, tuttavia, è presente una cripta, fatta murare nel XVIII secolo, che caratterizzava in modo particolare le chiese realizzate tra XI e XIII secolo, motivo per il quale si potrebbe ipotizzare che la struttura sia stata edificata in epoca medievale. Notizie che attestano l’esistenza della Chiesa risalgono, comunque, ai primi decenni del XVI secolo, quando furono operati degli ampliamenti e dei restauri.

Oggi, della Chiesa di San Nicola, non si può non notare il grandioso portale in pietra che arricchisce l'austera facciata: pregevole opera d'arte che conferisce lustro all'intero luogo sacro.

Gesualdo
Via San Nicola, 83040 Gesualdo AV, Italia

Aperta negli orari delle funzioni religiose

DOM