Palazzo Iorio, a Candida, è una meravigliosa dimora storica settecentesca, un elegante e antico palazzo un tempo appartenuto alla famiglia Iorio.
Una residenza antica, preservata dai danni del terremoto, e che ha fatto subito breccia nel cuore dell’ingegnere Luigi Casoli, che ha spinto la famiglia ad acquistarlo e a farlo restaurare per trasformarlo in una incantevole location adibita a eventi, dove oggi trova sede l'azienda vitivinicola "Tenute Casoli".
La struttura sorge su un’architettura unica, ricca di dettagli elaborati e ambienti spaziosi. Inizialmente il piano terra era destinato al deposito dei prodotti agricoli e successivamente dato in uso a un artigiano locale, il calzolaio Salvatore Metulio, per la sua abilità e destrezza soprannominato Mercurio, che lo utilizzava come laboratorio per la sua attività.
Oggi, quelle stanze sono messe a disposizione degli ospiti, ripristinando l’antica Bottaia e riportando alla luce le mura portanti dell’edificio in pietra bianca di Bisaccia, cuore pulsante dell’azienda in cui invecchiano e si affinano i vini.
L'azienda locale "Tenute Casoli" ha ricavato, negli stessi ambienti che un tempo costituivano l’abitazione della Famiglia Iorio, nelle nove sale superiori, un ambiente accogliente dove gli ospiti possono celebrare eventi o degustare e apprezzare del buon vino accompagnato dai prodotti locali.
Palazzo Iorio
Palazzo Iorio, Via Roma, 28, 83040 Candida AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login