La Festa della Madonna delle Grazie è un evento religioso molto sentito dalla comunità di Castelvetere sul Calore, che si rinnova ogni 28 aprile, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono.
Questa antica celebrazione mariana, tramandata da secoli, richiede settimane di preparativi e coinvolge una larga parte della popolazione locale. Le fasi di preparazione, infatti, includono la raccolta della legna, la panificazione e la raccolta dei gigli, con un grande spirito di partecipazione collettiva.
Durante la giornata del 28 aprile, al termine di un rito religioso molto suggestivo, le bambine tra gli 8 e i 12 anni percorrono a piedi le vie del paese, distribuendo taralli e pane benedetto alle famiglie. Vestite con abiti ampi e riccamente ornati da fili d’oro, le bambine dette "spunzatrici" rappresentano simbolicamente la Madonna e la sua generosità. I loro abiti vengono confezionati a mano dagli abitanti del paese e ricordano per certi versi quelli della statua della Madonna delle Grazie, custodita nel Santuario di Santa Maria delle Grazie.
L’edizione 2025 conferma ancora una volta il valore identitario e religioso della festa, che unisce l’intera comunità e si conferma una delle manifestazioni devozionali più significative dell’Irpinia.
-
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login