La "Fondazione De Chiara De Maio", in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo sulla città di Solofra, presenta la mostra fotografica "Tra Cielo e Terra".
È questo il titolo della mostra che sarà allestita presso la Chiesa Collegiata di San Michele in Solofra, in occasione dei del patrocinio dell’Arcangelo sulla città.
Al centro tra le opere esposte, una tavola di notevole interesse di Marco Pino da Siena raffigura la caduta degli angeli ribelli per mano di San Michele Arcangelo. La pittura, unica nel suo genere, è sopravvissuta alla rivoluzione stilistica e teologica della Controriforma: l’Arcangelo vi è rappresentato senza corazza, completamente nudo, in una visione di grande intensità spirituale.
Accanto al dipinto di Marco Pino da Siena, sarà possibile ammirare altre testimonianze figurative, tra opere pittoriche e scultoree, dedicate all’Arcangelo e realizzate tra il Quattrocento e il Settecento.
La mostra si colloca all’interno dei percorsi del "Giubileo della Speranza", organizzati presso la Collegiata, designata da S.E. Mons. Andrea Bellandi come luogo giubilare per l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.
Nel corso dei secoli, l’arte ha rappresentato per le comunità cristiane un canale privilegiato attraverso cui narrare e celebrare la salvezza operata da Cristo. In questa prospettiva, la parrocchia di San Michele, in collaborazione con la Fondazione De Chiara De Maio, vuole offrire un’occasione di riflessione e riscoperta del culto micheliano, profondamente radicato nella tradizione solofrana.
La mostra sarà visitabile dall’11 al 30 Giugno, presso la Cappella di San Giuseppe all’interno della Collegiata di San Michele Arcangelo in Solofra.
PROGRAMMA
Mercoledì 11 Giugno - Ore 20.00
Vernissage
Saluti Istituzionali
Intervento del Prof. Vincenzo De Luca, storico dell'arte
Vernissage
MER
dalle 20:00
Esposizione
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Collegiata di San Michele Arcangelo
Piazza San Michele, 83029, Solofra AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login