La Collegiata di San Michele Arcangelo è un luogo di culto situato a Solofra, nell'omonima piazza che caratterizza il centro storico della città irpina.

Realizzata a partire dal 1522 per volontà dell'Universitas solofrana, in un periodo storico contraddistinto con il termine di "età dell'oro" del mercato conciario locale, la Collegiata prese il posto della preesistente Pieve di Sant'Angelo e Santa Maria, di origine bizantina, in ossequio allo sviluppo urbano di quell'epoca. L'edificio religioso ha attraversato una lunghissima fase di costruzione e, nel corso della sua storia, è stato vittima di diversi terremoti e alcuni incendi, tra cui quello del 1721 che provocò ingenti danni alla Collegiata: fu in seguito a tale episodio che la struttura cambiò notevolmente aspetto, mutando il suo stile da rinascimentale a barocco. Colpita nuovamente dal terremoto del 23 novembre 1980, fu riaperta al culto nel 1986.

Oggi la Collegiata di San Michele Arcangelo si presenta con la sua pianta longitudinale, a croce latina, preceduta da una splendida facciata in stile barocco: quest'ultima è affiancata da un campanile in stile romanico e rispetta la divisione interna in tre navate, scandite da pilastri con capitelli in stile ionico che reggono delle cornici con modanature. I tre portali, opera di maestranze napoletane che narrano le vicende di San Michele Arcangelo, sono finemente intagliati e sovrastati da altrettanti finestroni, di cui il maggiore è collocato al di sopra del portale principale ed è abbellito, sulla parte superiore, da motivi decorativi con conchiglie.

Giunti all'interno della Collegiata, lo sguardo dello spettatore si sofferma sulle 42 tele caratterizzanti il cassettonato ligneo, raffiguranti scene dell'Antico e Nuovo Testamento, attribuite a Giovanni Tommaso e Francesco Guarini (1611-1651) e impreziosite da un rivestimento d'oro che contraddistingue anche il pulpito, la cantoria con l'organo e la pala sull'altare maggiore. Oltre alle opere sublimi dei due pittori solofrani, l'edificio custodisce anche altri capolavori, quali la "Pentecoste" di Angelo Solimena (1629-1716), sovrastante un altare collocato nella navata destra, e l'"Incoronazione della Vergine" di Giovan Bernardo Lama (1530 circa-1630 circa).
Infine, anche la Cappella dell'Immacolata, sopraelevata rispetto al corpo della collegiata, nonché la cripta contenente la Cappella a San Giuda Taddeo conservano al loro interno interessanti testimonianze artistiche.

Autentico gioiello di arte barocca, la Collegiata di San Michele Arcangelo è considerata come uno dei luoghi di culto più belli e preziosi dell'Irpinia.

Solofra
Piazza San Michele, 83029, Solofra AV, Italia