Giovedì 24 luglio, l'associazione Laika di Atripalda invita a partecipare alla presentazione del libro "I Carnefici del Duce" di Eric Cobetti, l'evento patrocinato dal comune, vede la collaborazione con CGIL Avellino, ANPI e Casa Naima. In Piazzetta degli Artisti dialogheranno con l'autore la segretaria generale della CGIL Avellino Italia D'Acierno e il giornalista Marco Monetta.

L'autore

Eric Gobetti è uno storico torinese, studioso del fascismo, della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento.
Ha scritto per testate nazionali come Il Piccolo di Trieste e La Stampa e riviste on-line come Doppiozero; ha partecipato in qualità di guida a viaggi di turismo culturale nei paesi della ex Jugoslavia e ad Auschwitz ed è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali.
Un suo libro "E Allora le foibe?" è stato al centro del dibattito pubblico per la portata dei suoi contenuti.

Il libro

"I Carnefici del Duce" è un'indagine sui crimini di guerra commessi dagli italiani all'estero: "Non tutti gli italiani sono stati ‘brava gente’. Anzi a migliaia – in Libia, in Etiopia, in Grecia, in Jugoslavia – furono artefici di atrocità e crimini di guerra orribili. Chi furono ‘i volenterosi carnefici di Mussolini’? Da dove venivano? E quali erano le loro motivazioni?" Cobetti risponde a questi interrogativi ricostruendo la vita e le storie di alcuni degli uomoni che hanno ordinato, condotto o partecipato fattivamente a brutali violenze.

L'appuntamento è fissato per le ore 18:45 in Piazzetta degli Artisti ad Atripalda.
 

 

 

 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Atripalda
Indirizzo
Dove:
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Chiusure:


GIO
dalle 19:00

Mappa
Poligono GEO

Atripalda

Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben