Il prossimo 1° novembre, la suggestiva Piazza Matteotti di Calabritto tornerà ad animarsi con la XIV edizione della “Castagna Regina”, la sagra dedicata alla castagna e ai prodotti tipici del territorio. L’evento, organizzato dalla Pubblica Assistenza “Aurora”, rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni irpine.
La manifestazione avrà inizio alle ore 18.00 con l’apertura degli stand gastronomici e dei bracieri in piazza, dove i visitatori potranno gustare un ricco menù di piatti tipici a base di castagne. Tra le specialità più attese spicca la celebre “Tirata di Calabritto”, preparata con farina di castagne e recentemente riconosciuta con il marchio De.Co. , garanzia di autenticità e qualità.
Accanto alla tirata, saranno proposte numerose pietanze tradizionali: tirate con ragù di salsiccia, spezzatino di maiale con castagne, salsiccia alla brace, porchetta e il caratteristico caciocavallo irpino impiccato. Non mancheranno i dolci tipici a base di castagne, come castagnacci, crostate e, per l’edizione 2025, una novità assoluta: una zeppola di San Giuseppe farcita con crema di cioccolato e castagne, nata per l’occasione come simbolo dell’unione tra tradizione e innovazione gastronomica.
Alle ore 21.00 il pubblico potrà assistere al “Guinness del Castagnaccio”, seguito dal Premio “Castagna Regina” dedicato alle scuole. La serata culminerà alle ore 21:30 con il concerto del gruppo folk popolare “Tonuccio Corona e la sua band”, che animerà la piazza con musica e allegria fino a tarda notte.
 

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Calabritto
Indirizzo
Dove:
Via Salvador Allende, 83040, Calabritto AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB

Sito Internet
Sito Web:
Facebook
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Pubblica Assistenza “Aurora”
Allegati vari
Allegati:
Mappa
Poligono GEO

Calabritto

Via Salvador Allende, 83040, Calabritto AV, Italia

Neuen Kommentar hinzufügen

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Oben