Ogni anno a Sirignano l’aria Natalizia si respira già a fine Novembre, quando va in scena il tradizionale evento “Natale Piccirill”.
Il Natale Piccirillo di Sirignano quest'anno in programma il 25 ed il 26 Novembre è una tradizione popolare che si rinnova da più di un secolo e che vedrà il paese animarsi e illuminarsi a festa per ricreare atmosfere di un tempo lontano ma in realtà così vicino.
Si narra che la tradizione ebbe origine all’inizio del secolo scorso, quando Francesco Fiordelisi, sacerdote di origini sirignanesi, che aiutava il parroco don Liberato Gallicchio a preparare la festa del patrono Sant’Andrea, regalò dei pacchetti di alici fresche alle famiglie più bisognose del paese per permettergli di festeggiare la ricorrenza. Questo gesto commosse tutta la comunità sirignanese, e fu considerato come un dono natalizio arrivato in anticipo. Da allora, in quel giorno, ogni anno si festeggia il «Natale piccirillo".
Per la Pro Loco Sant’ Andrea di Sirignano, questi due giorni dedicati ai piatti della tradizione, ai prodotti tipici locali, ai mercatini natalizi, ai canti e ai balli popolari saranno la giusta occasione per far conoscere le loro tradizioni e tutte le bellezze del comune.
Ad allietare l’evento, nella serata di Sabato 26 ci sarà il gruppo musicale 'I Briganti del Re' con Giacomo Buccella, campione mondiale di fisarmonica.
Inoltre, la tradizione vuole che la sera della Vigilia di Sant'Andrea, tutta la comunità sirignanese si riunirà per una cena a base di pesce e verdure. Poi, dopo cena, l'appuntamento sarà in Piazza Principessa Rosa, per partecipare all'accensione del "Fucarone", tradizionale fuoco propiziatorio.
-
VEN
SAB
dalle 19:00
alle 23:59
Sirignano
Piazza Aniello Colucci, 1, 83020 Sirignano AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login