Ventuno sono gli appuntamenti, presentati al Circolo della Stampa, in programma nella rassegna cinematografica curata da Zia Lidia Social Club, in onore del ventunesimo anno di vita - e di attività - dell’associazione culturale.
Sono ancora una volta le parole del Maestro Giovanni Spiniello, a salutare la nuova edizione del Club, questa volta ispirata a quella luce che le passioni in comune sanno emanare: «Con il sole nel cuore è il dipinto immaginato per Zia Lidia Social Club – spiega Spiniello – perché negli anni, che sono tanti insieme a Michela Mancusi e ai nostri amici, si è creato un rapporto empatico, di totale fusione spirituale che ci ha sempre permesso di vivere un paesaggio gentile e sempre ricco di nuovi significati, intrisi di poesia e sogni che percorrono paesaggi sconosciuti, carichi di gioia ed emozioni profonde, che vanno sotto la pelle per arrivare all’anima. A loro tutti va il mio saluto affettuoso e l’augurio di un anno carico di fermenti culturali che illuminano nuovi sentieri di vita».
E l’esordio promette già bene, con un primo evento ispirato da Ennio Morricone e Joan Baez - insieme a firmare la migliore colonna della storia del cinema - con una versione ispirata a Sacco e Vanzetti eseguita al piano dal virtuoso Luis Di Gennaro, insieme in sala a rivedere sul grande schermo Gian Maria Volontè diretto da Giuliano Montaldo e ancora brindare al fedele Gianpietro Verosimile – Vinyl Gianpy – in consolle per tutte le storie di amore, libertà e anarchia.
L’inizio è una festa di musica e visioni, un ritorno agli incontri con le nipotine, i nipotini e chiunque voglia fare amicizia con il mondo incontenibile del cinema.
Il percorso continuerà come sempre all’insegna delle produzioni di valore, di quei film di qualità che a queste latitudini hanno poca fortuna con la distribuzione.
Per fortuna Zia Lidia Social Club va avanti senza perdere lo spirito curioso e lo sguardo attento, conservando una forte identità e rinnovando le collaborazioni con i presidi culturali di Avellino, come quella consolidata con l’associazione letteraria Ebbridilibri e con il Circolo Arci Avionica.
Attesissimo l’appuntamento di lunedì 22 gennaio con Palazzina Laf, diretto e interpretato da Michele Riondino al suo debutto da regista.
Imperdibile anche la proiezione di Poor Things (Povere Creature!), trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo dello scozzese Alasdair Gray, firmato dal regista, scrittore e produttore greco Yorgos Lanthimos: una serata dedicata all’autrice cinematografica Chiara Rigione - scomparsa prematuramente lo scorso anno - e alla rinascita dello spazio da lei fondato a Benevento, Kinetta, ispirato proprio al primo film diretto da Lanthimos.
Non mancherà uno sguardo all’Oriente e quindi all’animazione con l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki – Il ragazzo e l’airone – ma non solo, perché sono inseriti in rassegna altri tre titoli che ci porteranno a conoscere l’Asia nella poetica del regista coreano Park Chan-wook con Decision to leave, Monster che segna il ritorno in Giappone di Hirokazu Kore’eda e Il male non esiste di Ryūsuke Hamaguchi, ambientato nel villaggio di Mizubiki, vicino a Tokyo.
Saranno tante le storie che ci terranno compagnia fino a maggio, tutte da vedere, discutere, approfondire e capire insieme, pubblico e autori, dal buio alla luce della sala cinematografica.
Il Programma:
Giovedì 18 gennaio Welcome to Paradise, 24’
Procida di Leonardo Di Costanzo Italia, 68’, cinema Partenio
Giovedì 25 gennaio Poor Things - Povere creature Yorgos Lanthimos Irlanda, Gran Bretagna 141’, cinema Movieplex dedicato a Chiara
Lunedì 29 gennaio Il male non esiste Ryûsuke Hamaguchi Giappone 106’, cinema Movieplex
Lunedì 5 febbraio The old oak Ken Loach Francia 113’, cinema Movieplex
Lunedì 12 febbraio Perfect Days Wim Wenders Giappone, Germania 123’, cinema Movieplex
Lunedì 19 febbraio La chimera Alice Rohrwacher Italia 134’, cinema Partenio
Giovedì 29 febbraio Il canto del pavone Sanjeewa Pushpakumara Sri Lanka, Italia 110’, cinema Movieplex
Giovedì 7 marzo Il popolo delle donne Yuri Ancarani Italia 60’, cinema Partenio
Lunedì 11 marzo Misericordia Emma Dante Italia 95’, cinema Movieplex
Lunedì 18 marzo Il ragazzo e l’airone Hayao Miyazaki Giappone 125’, cinema Movieplex
Giovedì 21 marzo After work Erik Gandini Svezia 81’, cinema Partenio
Giovedì 28 marzo Quanno Chiove Mino Capuano Italia 106’, cinema Partenio
Lunedì 8 aprile Anatomia di una caduta Justine Triet Francia 150’, cinema Movieplex
Giovedì 18 aprile Infinito. L’universo di Luigi Ghirri Matteo Parisini Italia 73’, cinema Partenio, ospite il produttore Armando Andria
Giovedì 25 aprile La Giunta Alessandro Scippa Italia 78’, cinema Partenio, ospite la produttrice Antonella Di Nocera
Domenica 28 aprile Il silenzio grande Alessandro Gassman Italia 106’, cinema Partenio ospite Massimiliano Gallo
Lunedì 6 maggio Decision to leave Park Chan-wook Korea del sud 138’, cinema Movieplex
Giovedì 9 maggio Giù dal vivo Nazzareno Nicoletti Italia 74’, cinema Partenio
Lunedì 13 maggio Foglie al vento Aki Kaurismäki Finlandia 81’, cinema Movieplex
Giovedì 23 maggio Monster Kore’eda Giappone 126’, cinema Partenio
Lunedì 27 maggio Hors-saison Stéphane Brizé Francia 115’, cinema Movieplex
-
GIO
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login