La Provincia di Avellino, con il Coordinamento Tecnico- Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca "S. e G. Capone" hanno ideato e promosso "Incontri in Biblioteca", una nuova e ricca rassegna con presentazioni di libri di autori locali e nazionali.
Il programma prevede una serie di appuntamenti dall' 8 febbraio fino al 23 maggio 2024, l'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.
Si inizia, quindi, giovedì 8 febbraio alle ore 15:30 presso la Sala Penta della Biblioteca Provinciale con Viola Ardone e la presentazione del suo libro ‘’Grande Meraviglia’’.
La "Grande meraviglia", è un'epica ode alla libertà e all’amore, l’autrice napoletana, in questo romanzo, affronta non solo la tematica delle relazioni complesse tra genitori-figli, ma coglie anche l’occasione per ripercorrere i 40 anni della psichiatria attraverso gli occhi della protagonista, Elba, nata e cresciuta in manicomio.
La piccola Elba nasce e vive all’interno del manicomio Fascione (da lei definito “mezzo mondo”), luogo in cui la madre inferma di mente è stata ricoverata. Ai suoi occhi, l’ospedale appare come un luogo buffo e terribile al tempo stesso. Fin dalle prime pagine, mette subito in chiaro di non essere pazza. Con la scomparsa della madre, non le rimane che crescere e lo fa tra quelle quattro mura, scrivendo il Diario dei Malanni di Mente, raccogliendo le storie e le testimonianze dei nuovi arrivati sia essi pazienti che infermieri o medici. La vita di Elba cambia con l’arrivo del dottor Meraviglia, un uomo tutto spettinato e dai baffi rossicci che, divenuto direttore della struttura, intende liberare lei e le altre donne da quel mondo, restituendo loro la dignità persa.
Il dottore porta Elba nella propria dimora, crescendola come una figlia. Entrambi traggono giovamento da questa convivenza: lui che non è mai stato un padre modello, scopre cosa significa essere genitore, sperimentandone il peso della responsabilità. D’altro canto, invece, la giovane inizia a comprendere che i legami affettivi non sono frutto di fallimenti e mancanze, ma affondano le basi nella tenerezza e nell’amore sincero. Grande meraviglia è un romanzo che ci ricorda che la libertà e l’amore sono i veri pilastri della vita, nonostante quest’ultima per quanto bella non risparmi dolore e sofferenze.
Viola Ardone è nata a Napoli nel 1974 (età 47 anni). Dopo una laurea in letteratura, ora insegna latino e italiano al liceo. E’ considerata una delle narratrici italiane della nuova generazione più amate. Dopo aver lavorato per alcuni anni nel campo dell’editoria, ha fatto il suo esordio nel panorama letterario italiano, con una serie di romanzi – il primo, “La ricetta del cuore in subbuglio” nel 2013 – che hanno avuto un grande riscontro di pubblico e critica. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Il treno dei bambini (2019), caso letterario dell’anno, in corso di traduzione in trentaquattro lingue, che diventerà presto un film, e Oliva Denaro (2021). Diverse sono le sue pubblicazioni che riguardano il mondo della scuola, in particolare guide su come affrontare al meglio alcuni importanti passaggi relativi a questo stesso mondo.
Il programma:
Giovedì 8 Febbraio
Viola Ardone, “Grande meraviglia’’ - Sala Penta h 15:30
Sabato 10 Febbraio
Giuseppe Maria De Maio, “Il prossimo anno non contatemi”- Sala Penta h 17.00
Sabato 2 Marzo
Michela Murgia, ‘’Dare la vita’’ con Purple Square e Giancarlo Piacci - Sala Penta h 17.00
Sabato 9 Marzo
Disputa filosofica sul male minore con Edmondo Lisena e Toni Iuliano - Sala Penta h 17.00
Sabato 23 Marzo
Rossella Tempesta ,’’ L’intero senso ‘’ - Carcere Borbonico h 17.00
Sabato 6 Aprile
Gerardo Iandoli, ‘’ Nostantropia. Videogioco a scarsa risoluzione’’ - Sala Penta h 17.00
Sabato 13 Aprile
Paquito Catanzaro, ‘’ Generazione 73’’ - Sala Penta h 17.00
Sabato 20 Aprile
Maria Consiglia Alvino, “Elegie per Calypso” - Sala Penta h 17.00
Sabato 4 Maggio
Benedetta Roca, ‘’Non ci ho pensato’’ - Sala Penta h 17.00
Sabato 11 Maggio
Giovanni de Feo , ‘’ tùttu-ciá: Rap, racconti, spiegoni e video di Mr. Greenopoli su Ambiente e dintorni ‘’ - Sala Penta h 17.00
Giovedì 23 Maggio
Paola Nazzaro, ‘’Skontagius’’ - Sala Penta h 17.00
GIO
dalle 15:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login