Savignano Irpino è pronta per la tradizionale "Sagra delle Orecchiette", giunta alla sua 47^ edizione. Nell'ambito del programma civile della Festa di Sant'Anna e inserita nel Cartellone estivo l'evento gastronomico si terrà Sabato 10 Agosto a partire dalle ore 19.30.
E' riconosciuta come una delle più antiche manifestazioni irpine, ideata e organizzata in uno dei Borghi più Belli d'Italia, in cui il grano ha rappresentato da sempre una risorsa primaria. In occasione di questo atteso evento, sapienti e abili massaie impastano acqua, farina e uova e incavano a mano il tipico formato di pasta a cupola, una a una. Un elogio a una tradizione alimentare secolare, quella della pasta fresca, diventata una vera e propria cultura per l’intera Valle del Cervaro, che ne fa prodotto prezioso con cui arricchire la propria proposta gastronomica.
Sapori locali condiscono i sughi e le salse, anch’essi locali, con cui servire gli oltre mille piatti di orecchiette: dalla versione classica con ragù di carne, a quella moderna "tricolore", con pomodorini, rucola e parmigiano. Il tutto in un’atmosfera resa viva da balli, musiche e spettacoli d’intrattenimento, in una sera d’estate diventata appuntamento immancabile e che si replica dal 1977. Un momento di forte aggregazione e convivialità in cui divertirsi, gustando i piatti preparati con prodotti semplici e che riportano ai sapori di un tempo.
Se il tempo della mietitura rappresentava un’occasione di gioia per l’antica civiltà contadina savignanese, la "Sagra delle Orecchiette" ne rievoca il momento di festa: unione, condivisione e forte passione per una tradizione che si tramanda da generazioni.
La serata sarà allietata dal gruppo spettacolo "Fantasy Show".
SAB
dalle 19:30
Savignano Irpino
Corso Vittorio Emanuele, 8, 83030 Savignano Irpino AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login