Sabato 9 novembre presso il Palazzo comitale di Altavilla Irpina si terrà la presentazione del libro "Il narcos. La storia di Raffaele Imperiale" di Daniela De Crescenzo e a Tommaso Montanino.

 Il Sindaco Mario Vanni introdurrà gli autori, in veste di moderatore ci sarà il giornalista de "Il Fatto Quotidiano" Vincenzo Iurillo, parteciperanno alla discussione il magistrato Maurizio De Marco e il giornalista Roberto Vetrone. 

Il Libro

Quella che raccontiamo è la vita rocambolesca e spericolata del narcos che ha dominato per trent’anni il traffico della cocaina tra l’Europa e il Sudamerica. Si chiama Raffaele Imperiale, che per ottenere sconti di pena ha consegnato allo Stato nel 2016 due quadri di Van Gogh e nel 2023 un’isola al largo di Dubai per poi pentirsi e cominciare a collaborare con la Giustizia. Ha fatto affari con i maggiori trafficanti del mondo, ha commerciato con le Farc boliviane e ha gestito una fabbrica di coca in Brasile: il giro di affari movimentato da lui e dai suoi soci è stato valutato dalla Dea più o meno 23 miliardi di dollari. In Campania è stato socio dei cosiddetti Scissionisti che, contrapponendosi ai Di Lauro, hanno dato vita alla faida di Scampia provocando in pochi mesi cinquanta morti e moltissime vittime innocenti. Poi ha collaborato con la Dea e con l’FBI, inscenando perfino un falso omicidio e ha tradito amici di nemici. Con il suo commercialista è riuscito a guadagnare vendendo denaro cash ai signori dell’illegalità: gli stessi soldi che inizialmente puzzavano di cocaina, poi hanno assunto il profumo dell’economia “legale”.

L'appuntamento è fissato per le ore 10:30.
 

 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totally accessible
Indirizzo
Location:
Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Go to the map view on the map
Oriari
Closure:


SAB
dalle 10:30

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Altavilla Irpina
Allegati vari
Allegati:
Map
Poligono GEO

Altavilla Irpina

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

Did you like it? Leave a review

Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.

To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login

Logo Sistema Irpinia
Logo Provincia Avellino

Project financed and implemented with funds from the Province of Avellino

Contacts

Indirizzo sede legale
Ufficio Infopoint
Piazza Libertá 1 (Palazzo Caracciolo), 83100 – Avellino
C.F. 80000190647

Follow us

Facebook Instagram Twitter YouTube Telegram
Top