Castelvetere sul Calore si prepara a celebrare uno degli eventi più amati dell’estate irpina: la 'Festa de lo Ucciolo' torna dal 4 al 6 luglio per la sua 15° edizione, portando con sé tutto il calore delle tradizioni popolari, della musica dal vivo e dell’enogastronomia locale.
L’evento, organizzato dall’Associazione L’Ucciolo, si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Monumento e offrirà tre serate all’insegna della convivialità con l’accompagnamento musicale di orchestre popolari capaci di coinvolgere ogni fascia di pubblico. Venerdì 4 luglio si esibirà l’orchestra Piccimondo, sabato 5 toccherà all’orchestra Achille, mentre domenica 6 i festeggiamenti si concluderanno con i Simpatici Italiani.
Il cuore simbolico della festa è proprio l’ucciolo, antica preparazione locale a base di farina, acqua e lievito madre, simile a un saltimbocca, che un tempo veniva utilizzata per testare la temperatura dei forni a legna. Durante la manifestazione sarà possibile degustare uccioli farciti in diverse varianti, in un’atmosfera che rievoca le feste di paese di una volta, con musica, balli e sapori autentici.
L’appuntamento clou della manifestazione sportiva sarà la 'StraUcciolo', giunta alla sua 10° edizione, una gara podistica su un percorso di 10,4 km che prenderà il via domenica 6 luglio alle ore 18.00, attraversando i comuni di Castelvetere sul Calore e Montemarano tra saliscendi e scorci panoramici di grande fascino.
-
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Did you like it? Leave a review
Your opinion is important! It will be visible after approval by the editorial staff.
To post a comment you must be an authenticated user. Log in with Social Login