Castelvetere sul Calore si prepara a celebrare uno degli eventi più amati dell’estate irpina: la 'Festa de lo Ucciolo' torna dal 4 al 6 luglio per la sua 15° edizione, portando con sé tutto il calore delle tradizioni popolari, della musica dal vivo e dell’enogastronomia locale.
L’evento, organizzato dall’Associazione L’Ucciolo, si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Monumento e offrirà tre serate all’insegna della convivialità con l’accompagnamento musicale di orchestre popolari capaci di coinvolgere ogni fascia di pubblico. Venerdì 4 luglio si esibirà l’orchestra Piccimondo, sabato 5 toccherà all’orchestra Achille, mentre domenica 6 i festeggiamenti si concluderanno con i Simpatici Italiani.
Il cuore simbolico della festa è proprio l’ucciolo, antica preparazione locale a base di farina, acqua e lievito madre, simile a un saltimbocca, che un tempo veniva utilizzata per testare la temperatura dei forni a legna. Durante la manifestazione sarà possibile degustare uccioli farciti in diverse varianti, in un’atmosfera che rievoca le feste di paese di una volta, con musica, balli e sapori autentici.
L’appuntamento clou della manifestazione sportiva sarà la 'StraUcciolo', giunta alla sua 10° edizione, una gara podistica su un percorso di 10,4 km che prenderà il via domenica 6 luglio alle ore 18.00, attraversando i comuni di Castelvetere sul Calore e Montemarano tra saliscendi e scorci panoramici di grande fascino.
-
Castelvetere sul Calore
Corso Umberto I, 68, 83040 Castelvetere sul Calore AV, Italia
Neuen Kommentar hinzufügen
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login