"Le donne parlano in piazza", questo è il titolo dell'evento organizzato da Anspi Giovanni Paolo II insieme alla Pro Loco di Montemiletto che ci porta sabato 25 novembre alle ore 10:00 in Piazza IV novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
L'incontro vede la partecipazione di molte donne che avranno a disposizione i microfoni per raccontare le loro esperienze e che inviteranno a loro volta tutte le donne che vorranno essere coinvolte per confrontarsi sul tema.
L'hashtag che accompagna l'evento è "Nessuno tocchi Eva", come si sa Eva è la prima donna, nata dalla costola di Adamo, è colei che indusse l’uomo a peccare, la causa della sua disubbidienza, è il fondamento dunque di una cultura patriarcale che si è perpetuata nei secoli di generazione in generazione.
E' necessario prendere consapevolezza dell’emergenza culturale cui giornalmente assistiamo: il femminicidio, come atto di annientamento della donna in quanto tale, è solo la punta dell’iceberg di tanti comportamenti che si celano al chiuso delle nostre case, la manifestazione estrema di forme di violenza più sottili e silenti con cui si palesa la sottomissione della donna alla volontà dell’uomo.
Da qui l’esigenza di una formazione sistemica in cui tutte le agenzie educative, la famiglia, la scuola e le associazioni del territorio, collaborino nel guidare gli uomini e le donne di domani verso modelli di parità nella relazione uomo-donna.
SAB
dalle 10:00
Montemiletto
Via Roma, 2, 83038, Montemiletto AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login