Ultimo appuntamento con "Conversazioni in Irpinia" la rassegna di incontri ideata e diretta da Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa. Venerdi 24 novembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca Provinciale ‘’ S. e G. Capone’’ 'Conversazione con Ceciclia Valentino’.
Cecilia Valentino, docente di Italiano e Storia negli Istituti Superiori, è stata – dal 1980 al 2000 – presidente del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) sezione di Avellino. Autrice di molteplici saggi storici e politici, tra le sue pubblicazioni ricordiamo, ‘Il filo della memoria: una villa e una città’, edito Mephite e pubblicato nel 2020.
Si tratta di un volume in cui l’autrice ha saputo cogliere il rapporto tra storia e presente: guarda alla Villa Amendola di oggi e, da questo manufatto, passa a raccontare la storia dei suoi proprietari. La storia della famiglia è colta nel suo complesso sistema relazionale: un continuo rimando tra l’interno del perimetro familiare e l’esterno del contesto sociale in cui era inserita. Nel 2021 scrive, Memorie e ricordi, in cui intreccia i fili della sua memoria privata, correlandoli con un prezioso e intimo inserto fotografico.
’Conversazioni in irpinia‘ dibatte sull’idea di restare, vivere, “radicarsi” nel proprio luogo di origine, pur coscienti delle difficoltà, ma convinti della necessità morale e della propria scelta. La rassegna, ideata e diretta da Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa, e promossa dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico - Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca “S. e G. Capone", si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca.
VEN
dalle 17:30
Museo Irpino
Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login