"Classicariano" propone Domenica 6 Ottobre alle ore 19.30 presso la Sala omonima della città del Tricolle il Duo Mistral. Un appassionante concerto di musica da camera alle dolci melodie del pianoforte e del clarinetto.

Il Duo Mistral è composto da Antonio Puglia, clarinetto e Mariano Meloni, pianoforte, fondato nel 1983 da due musicisti provenienti da prestigiose esperienze musicali. Nel corso della lunga carriera concertistica, svolta in Italia e all’Estero, questa formazione ha ottenuto larghi consensi di pubblico e di critica. Il duo, che quest’anno compie il suo 36° anno di attività, vanta un vastissimo repertorio che spazia dal 1700 fino alla Musica jazz e contemporanea, con particolare interesse rivolto alle esecuzioni di composizioni dell’Ottocento e del Novecento. Il consolidato affiatamento esecutivo e interpretativo, la preparazione artistica e musicale individuale, insieme alla ricca selezione dei programmi da concerto, sono il punto di forza del duo. "Dove danza il respiro dell’anima" è il titolo dell’ultimo CD inciso dai due musicisti, in cui il clarinetto e il pianoforte volteggiano virtuosisticamente nello spazio e nel tempo, conducendo l’ascoltatore in un piacevole viaggio nell’intimo mondo della musica, di ispirazione popolare e non, strettamente legata al movimento e alla danza.

Antonio Puglia si è diplomato brillantemente al Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia e si è successivamente perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena. E' stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali. È stato ospite di importanti associazioni concertistiche in Europa e in America. Ha effettuato registrazioni per radio e televisioni, ha inciso per diverse etichette discografiche. E' stato primo clarinetto solista di orchestre italiane e straniere, ricoprendo il ruolo di primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano. Docente Emerito al Conservatorio Statale di Musica di Sassari. Tiene spesso corsi di perfezionamento e master di interpretazione musicale. È direttore d’orchestra e, in questa veste, ha diretto concerti sinfonici in Europa e in America. Ha fondato e dirige l’Ensemble APclarinetband e l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. È direttore della Scuola Civica di Musica di Oristano. E' stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Suona clarinetti italiani Patricola.

Mariano Meloni ha conseguito il diploma in Pianoforte col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila e la laurea al DAMS di Bologna. Insegna Pianoforte Principale al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, di cui è stato direttore dal 2000 al 2005. Ha tenuto oltre 700 concerti da pianista, clavicembalista e organista in varie formazioni cameristiche e corali e, come solista al pianoforte, si è esibito in Europa, Messico e Argentina. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato con diversi complessi, tra cui l’Accademia Strumentale di Fiati e il Trio Mistral. Ha al suo attivo importanti incisioni discografiche e registrazioni dal vivo effettuate in Germania, Messico e in Italia per la Rai. Tiene corsi di perfezionamento e master di pianoforte. E’ stato per diversi anni direttore della Scuola Civica di Musica di Tempio Pausania ed attualmente è il direttore del Conservatorio musicale “L. Canepa di Sassari.

E. Morricone
Temi da films

G. Puccini
Arie d’opera ( Anniversario - 100 anni dalla morte)