"Biogem Musica" pronta a deliziare la platea dei presenti in vista del secondo appuntamento della rassegna diretta dal Maestro Nazzareno Carusi, Lunedì 25 Novembre dalle ore 19, con "I Fiati all'Opera": Andrea Oliva al flauto, Francesco Di Rosa all'oboe e Dèsirèe Scuccuglia al pianoforte. Appuntamento presso l'Istituto di ricerca arianese per vivere un grande momento di musica cameristica.
Il primo Flauto solista e il primo Oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Due fra i più grandi strumentisti di oggi, accompagnati al pianoforte dalla pianista collaboratrice della stessa Accademia, nelle due celebri Sonate dedicate al flauto e all’oboe da Camille Saint-Saëns e Francis Poulenc e nelle due pagine virtuosistiche di Klosé e Demersseman sulle arie più famose della “Sonnambula” di Bellini e del “Guglielmo Tell” di Rossini.
Andrea Oliva, Primo Flauto Solista dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, si diploma col massimo dei voti all’Istituto Musicale di Modena e nel 2005 vince il primo premio al Concorso Internazionale di Kobe, Giappone (unico italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento). Da allora si esibisce nelle sale da concerto e per i festival più prestigiosi collaborando, tra le altre istituzioni, con la Bayerische Rundfunk, la Mahler Chamber Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe. A soli 23 anni venne invitato come Primo Flauto Ospite dai Berliner Philharmoniker e collaborò così con C. Abbado, L. Maazel, V. Gerghiev, M. Jansons e B. Haitink. In veste di solista, ha suonato con l’Orchestra di S. Cecilia diretta da C. Hogwood, M. Chung e A. Pappano.
Francesco Di Rosa è considerato dalla critica musicale come uno dei migliori oboisti nel panorama internazionale, ricopre il ruolo di Primo Oboe Solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è titolare della Cattedra di Oboe nella Scuola Universitaria di Musica della Svizzera Italiana a Lugano. È stato diretto dai più celebri maestri: Abbado, Barenboim, Blomstedt, Boulez, Chailly, Chung, Gatti, Gergiev, Giulini, Maazel, Metha, Muti, Petrenko, Prêtre e Sawallisch. Ha inciso per EMI, Decca, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e per la rivista Amadeus. Nel giugno 2021 è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Suona un oboe Buffet, modello “Légende Hybrid”.
Dèsirèe Scuccuglia si è diplomata con lode e menzione d’onore sotto la guida di Fausto Mastroianni, si è perfezionata con Michele Marvulli, Lucia Passaglia, Bruno Canino, Rocco Filippini e con il Trio di Trieste. Pianista collaboratrice dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, è stata pianista e assistente musicale dell’Orchestra Sinfonica di Roma, con la quale ha inciso il Concerto op. 69 di Casella (Naxos) e il Concerto a Cinque, la Fantasia Slava e il Concerto Misolidio di Respighi (Brillant). Con la stessa istituzione si è esibita, nel ruolo di “pianoforte concertante”, alla Philarmonie di Berlino, la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, il Megaron di Atene e il Mozarteum di Salisburgo.
0825881850 - reception Biogem
LUN
dalle 19:00
Ingresso gratuito
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login