La Chiesa di San Pietro Apostolo, seppur danneggiata più volte dai terremoti, ancora oggi conserva in parte l’impianto originario e in modo particolare lo splendido portale gotico del 1459, opera del maestro Berillo da Cava. La Parrocchia di San Pietro Apostolo è stata costituita, probabilmente, verso la seconda metà del XIII secolo e insieme alla Basilica Cattedrale è la comunità più antica di Ariano Irpino. L’Abbazia fu dedicata al Principe degli Apostoli, molto venerato dai Longobardi, che probabilmente non solo costruirono la prima parte del Castello a difesa del nascente insediamento abitativo, ma, nelle sue vicinanze, anche il sacro edificio. Era retta inizialmente da un abate che fu affiancato nel 1452 da altri 5 sacerdoti, definiti canonici.
La Chiesa subì due aggressioni: una ad opera di di Manfredi nel 1255, l’altra a seguito del violento terremoto del 1456. Nel primo caso venne ricostruita per volontà e munificenza del Re Carlo I d’Angiò, nel secondo con il contributo dei fedeli e per mano di Berillo della Cava, che portò a termine l’opera nel 1492. Altri terremoti si sono succeduti (1732, 1930, 1962 e 1980) ma l'edicio religioso fu puntualmente restituito al culto grazie a vescovi, abati e cittadini. Parrocchia custodita da mura poderose, dalle quali si usciva attraverso una porta, detta della Guardia. Nel suo territorio sorgevano due cappelle, dedicate una a Santa Maria di Costantinopoli e l’altra alla Madonna dell’Arco; il Convento di San Bernardo, tenuto dai monaci cistercensi e la Chiesa del Calvario. Di detti edifici, oggi, se ne conserva solo la memoria.
Tra i parrocchiani più famosi vi furono: Niccolò de Hippolitis, che alla fine del 1400 diventò Vescovo di Ariano; Decio Memoli, scrittore e storico nonché segretario di Paolo V, Papa dal 1605 al 1621; i fratelli Tommaso, giureconsulto e storico e Francesco Antonio Vitale, colto sacerdote e storico; Nicola Intonti, magistrato e ministro al tempo di Ferdinando II di Borbone; Emerico Pisapia, canonico della cattedrale e cronista accurato; Raffaele Intonti, magistrato, prefetto e uomo politico.
Orari S. Messe Estive
Dal Lunedì al Sabato – 18:00
Domenica – 8:30; 11:00
Orario S. Messe Invernali
Dal Lunedì al Sabato – 17:30
Domenica – 8:30; 11:00
Chiesa di San Pietro Apostolo della Guardia
Chiesa di San Pietro Apostolo, Via Guardia 61 Ariano Irpino 83031
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login