La Chiesa di San Pietro Apostolo, seppur danneggiata più volte dai terremoti, ancora oggi conserva in parte l’impianto originario e in modo particolare lo splendido portale gotico del 1459, opera del maestro Berillo da Cava. La Parrocchia di San Pietro Apostolo è stata costituita, probabilmente, verso la seconda metà del XIII secolo e insieme alla Basilica Cattedrale è la comunità più antica di Ariano Irpino. L’Abbazia fu dedicata al Principe degli Apostoli, molto venerato dai Longobardi, che probabilmente non solo costruirono la prima parte del Castello a difesa del nascente insediamento abitativo, ma, nelle sue vicinanze, anche il sacro edificio. Era retta inizialmente da un abate che fu affiancato nel 1452 da altri 5 sacerdoti, definiti canonici.

La Chiesa subì due aggressioni: una ad opera di di Manfredi nel 1255, l’altra a seguito del violento terremoto del 1456. Nel primo caso venne ricostruita per volontà e munificenza del Re Carlo I d’Angiò, nel secondo con il contributo dei fedeli e per mano di Berillo della Cava, che portò a termine l’opera nel 1492. Altri terremoti si sono succeduti (1732, 1930, 1962 e 1980) ma l'edicio religioso fu puntualmente restituito al culto grazie a vescovi, abati e cittadini. Parrocchia custodita da mura poderose, dalle quali si usciva attraverso una porta, detta della Guardia. Nel suo territorio sorgevano due cappelle, dedicate una a Santa Maria di Costantinopoli e l’altra alla Madonna dell’Arco; il Convento di San Bernardo, tenuto dai monaci cistercensi e la Chiesa del Calvario. Di detti edifici, oggi, se ne conserva solo la memoria.

Tra i parrocchiani più famosi vi furono: Niccolò de Hippolitis, che alla fine del 1400 diventò Vescovo di Ariano; Decio Memoli, scrittore e storico nonché segretario di Paolo V, Papa dal 1605 al 1621; i fratelli Tommaso, giureconsulto e storico e Francesco Antonio Vitale, colto sacerdote e storico; Nicola Intonti, magistrato e ministro al tempo di Ferdinando II di Borbone; Emerico Pisapia, canonico della cattedrale e cronista accurato; Raffaele Intonti, magistrato, prefetto e uomo politico.       


 

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Chiesa di San Pietro Apostolo, Via Guardia 61 Ariano Irpino 83031
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Orari S. Messe Estive
Dal Lunedì al Sabato – 18:00
Domenica – 8:30; 11:00

Orario S. Messe Invernali
Dal Lunedì al Sabato – 17:30
Domenica – 8:30; 11:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Mappa
Poligono GEO

Chiesa di San Pietro Apostolo della Guardia

Chiesa di San Pietro Apostolo, Via Guardia 61 Ariano Irpino 83031

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima