Ritorna la Biennale d'Irpinia che aprirà le porte alla visione di "Animalia": una mostra contemporanea che, attraverso variegati linguaggi espressivi e ricerche materiche, vedrà esporre un inedito Bestiario Contemporaneo. Dal 3 al 10 Agosto si rinnova l’appuntamento, inserito in "Montella Estate 2024", nato da un’idea di Stefano Volpe e Guglielmo Mattei e promosso dall’Associazione Atacama. Questa Mostra d’Arte Contemporanea, ormai giunta alla sua Terza Edizione, vedrà esporre negli spazi del Mu.Ca.M. di Montella.

«È questo un immaginario emblematicamente sotteso a quello della stessa Irpinia, che si lega fin dalle sue origini alla figura del lupo, quale suo animale totemico» -come si legge nella dichiarazione d’intenti a firma della curatrice Rossella Della Vecchia, che prosegue, affermando - «Dopo la precedente edizione, incentrata sul tema della natura, con "Animalia" si intende promuovere una nuova sensibilità estetica inerente ai mutamenti antropologici in atto, in un Bestiario reale, fantastico, metaforico o interiore, dove apparizioni selvatiche si affiancheranno a figure teriomorfe, chimeriche, ibride e ad inesistenti tracce fossili oppure a quelle digitali dei trend social del momento. Eludendo quindi ogni intento meramente didascalico, la lettura di queste inedite forme animali, capaci di sopravvivere ai margini dell’antropizzazione, guiderà alla fruizione di una Wunderkammer contemporanea che, in una ricercata coesistenza esperienziale di scenari ed ecosistemi inter-specie, possa mettere in discussione le categorie dominanti, reificando la nostra percezione dell’essere animale e del suo valore salvifico».

Questa sarà un’edizione ricca di opere, che, tra pittura, scultura, installazione, fotografia e video, verrà introdotta al tema in oggetto dai lavori dei direttori artistici, Stefano Volpe e Guglielmo Mattei, e da "Il giorno batte i suoi zoccoli tra le nuvole" del fotografo beneventano Pasquale Palmieri, quale raffinato omaggio alla locale tradizione della transumanza. Alle loro opere si affiancheranno quelle degli artisti invitati a partecipare, ovvero: Massimiliano Amati, Aronne Comai, Annabella Cuomo, Giorgia Loccarini, Pierpaolo Miccolis, Andrea & Francesco Segreto, Alfredo Valerio, Daniele Zonta e gli irpini Maria Rachele Branca e Luca Matteo Vernacchio.

In mostra verranno esposte anche le diciassette opere in concorso, designate dalla Giuria di questa Edizione, presieduta dalla curatrice Rossella Della Vecchia e composta da: Maria Rosaria Di Virgilio dell’Accademia Imago, Alessandra Gatti di Officine Vittoria, Rosaria Madeo di Spazio Hangar, Arianna Sera del Centro Studi Arcadia. Per tanto gli artisti presenti, provenienti da diverse realtà nazionali ed internazionali, selezionati in base all’aderenza al tema e alla propria ricerca visiva, saranno i seguenti: (in ordine alfabetico) Stefano Baldinelli, Mariia Baskal, Marco Carrubba, Alessandro D’Aquila, Daniela Di Lascio, Daniela Di Lullo, Vincenzo Iacobelli, Enzo Lauria, Pietro Marchese, Pietro Marino, Roberto Picchi, Valentina Pietrolà, Filippo Saccà, Paolo Scarfone, Melania Storti, Stefano Zaratin e Alessia Zolfo.

La proclamazione dell’opera vincitrice, con relativa consegna del premio e degli attestati di partecipazione, si terrà in occasione del finissage di "Animalia", Sabato 10 agosto alle ore 18.

La III Biennale d’Irpinia è promossa dall’Associazione Atacama con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Montella e con il sostegno di: Accademia Imago, Centro Studi Arcadia, Officine Vittoria e Spazio Hangar. La grafica dell’evento è a cura della Mostarda Design di Roma, mentre il media partner della manifestazione sarà Art-Friche Zone.

Informazioni Aggiuntive
Date: dal 03/08/2024 - al 10/08/2024