Nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini nasce “MUCAM Eco-Museo della Castagna di Montella”, situato nel Comune omonimo. Grazie al Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale e al PSR 2007/2013 della Regione Campania, nell’ambito del PIRAP (Progetti Integrali Rurali per le Aree Protette) “Parco Regionale Monti Picentini”, si è resa possibile la creazione di questa area museale.
La struttura consta di sei diversi ambienti, dove si può fruire di contenuti multimediali in un percorso conoscitivo e multi-sensoriale.
La Sala 1 è dedicata all’accoglienza visitatori.
Nella Sala 2 spazio alla presentazione della castagna di Montella. Da una panoramica sulla provincia di Avellino, tesa alla promozione dei tratti ambientali, si giunge al paese altirpino e alla tradizione del suo frutto autunnale per antonomasia.
La Sala 3 è quella della “Proiezione Immersiva”, il visitatore avrà la sensazione di essere in un bosco di castagne, di ammirare “la regina d’autunno” adagiata nella sua natura, quasi dal vivo.
La Sala 4 è denominata “Tavolo interattivo e diffusori olfattivi”. Con il multi-touch interattivo l’utente potrà dedicarsi all’approfondimento del prodotto, usufruendo autonomamente di contenuti multimediali. I diffusori olfattivi sono legati in modo stretto agli odori del bosco e della castagna.
“Pavimento Interattivo” nella Sala 5, la castagna è approcciata in modo ludico, dinamico, con una proiezione a terra. Il pubblico più giovane, in questo caso, è maggiormente coinvolto.
La Sala 6 apre le porte a “Il prodotto e le aziende del territorio”. La “Castagna di Montella”, specificamente come prodotto, la fa da padrone. Non mancano contenuti multimediali sul frutto e le aziende del territorio. Il Gusto, così, chiude il cerchio dell’esperienza multi-sensoriale.
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login