Zia Lidia Social Club presenta un'anteprima d'eccezione al Cinema Partenio, "Parthenope", il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino.
L'appuntamento è giovedì 24 ottobre alle ore 21:30 con la partecipazione di ospiti come Peppe Lanzetta, Valerio Piccolo e Federico Mauro, che affiancheranno la serata con interventi e riflessioni.
La serata sarà introdotta da Andrea De Vinco, il quale guiderà il pubblico nelle atmosfere evocative del nuovo lavoro di Sorrentino.
"Parthenope – scrive Andrea De Vinco – è il diapason che Sorrentino utilizza per trovare la frequenza narrativa di Napoli. E lo percuote tante volte alla ricerca di quel suono puro, privo di frequenze armoniche, che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita ma avrebbero difficoltà a descrivere soltanto con le parole”.
Il film comincia nel 1950, con la nascita in acqua di una bambina, Parthenope. Il film è la sua storia, che si una metafora della vita di Napoli, perché Parthenope è un po’ come Napoli. “Parthenope – spiega il regista – è bella e intelligente. È la storia di una donna, dei suoi 73 anni di vita, un film su come il tempo ci cambia e come ci fa ricordare e ci fa sperare nel futuro. È un film molto sulla memoria e il passaggio degli anni nel corso della vita di una persona”.
Per ribadire che la pellicola “Ha al centro l’erotismo e la seduzione, tematiche ultimamente critiche ma per me erano pertinenti al racconto che volevo fare e le ho trovate anche potenti dal punto di vista cinematografico. D’altronde, il cinema nasce come seduzione nei confronti dell’altro: lo spettatore”.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale in occasione del Festival di Cannes, in gara per la Palma d’oro. Co-produzione italiana e francese, è stato girato tra Capri e Napoli. Il produttore è Lorenzo Mieli di The Apartment Pictures, casa produttrice italiana che collabora con altri autori italiani come Luca Guadagnino e i Fratelli D’Innocenzo.
entro lunedì 21.10.2024 si prega di ritirare i biglietti prenotati. Alle ore 22.00 i biglietti non acquistati verranno venduti.
GIO
dalle 21:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login