Zia Lidia Social Club presenta un'anteprima d'eccezione al Cinema Partenio, "Parthenope", il nuovo attesissimo film di Paolo Sorrentino. 

L'appuntamento è giovedì 24 ottobre alle ore 21:30 con la partecipazione di ospiti come Peppe Lanzetta, Valerio Piccolo e Federico Mauro, che affiancheranno la serata con interventi e riflessioni.

La serata sarà introdotta da Andrea De Vinco, il quale guiderà il pubblico nelle atmosfere evocative del nuovo lavoro di Sorrentino.

"Parthenope – scrive Andrea De Vinco – è il diapason che Sorrentino utilizza per trovare la frequenza narrativa di Napoli. E lo percuote tante volte alla ricerca di quel suono puro, privo di frequenze armoniche, che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita ma avrebbero difficoltà a descrivere soltanto con le parole”.

Il film comincia nel 1950, con la nascita in acqua di una bambina, Parthenope. Il film è la sua storia, che si una metafora della vita di Napoli, perché Parthenope è un po’ come Napoli. “Parthenope – spiega il regista – è bella e intelligente. È la storia di una donna, dei suoi 73 anni di vita, un film su come il tempo ci cambia e come ci fa ricordare e ci fa sperare nel futuro. È un film molto sulla memoria e il passaggio degli anni nel corso della vita di una persona”.  

Per ribadire che la pellicola “Ha al centro l’erotismo e la seduzione, tematiche ultimamente critiche ma per me erano pertinenti al racconto che volevo fare e le ho trovate anche potenti dal punto di vista cinematografico. D’altronde, il cinema nasce come seduzione nei confronti dell’altro: lo spettatore”.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale in occasione del Festival di Cannes, in gara per la Palma d’oro. Co-produzione italiana e francese, è stato girato tra Capri e Napoli. Il produttore è Lorenzo Mieli di The Apartment Pictures, casa produttrice italiana che collabora con altri autori italiani come Luca Guadagnino e i Fratelli D’Innocenzo.

Video
Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
5 euro per i soci dello ZiaLidiaSocialClub
entro lunedì 21.10.2024 si prega di ritirare i biglietti prenotati. Alle ore 22.00 i biglietti non acquistati verranno venduti.
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


GIO
dalle 21:30

Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima