In alto i calici per la prima edizione di “Vino al Borgo”, manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’associazione “Per Borgo Ferrovia”, con il patrocinio del Comune di Avellino, che andrà in scena dal 4 al 6 luglio in piazza Pasquale Venezia, nel cuore dello storico quartiere avellinese (a pochi passi dalla stazione).

Più di 40 stand ospiteranno cantine vitivinicole e punti ristoro per consentire ai partecipanti di godere delle prelibatezze del territorio irpino in un contesto dinamico, adatto sia agli addetti ai lavori che ai semplici appassionati. 

E ancora: dibattiti, interviste, presentazioni di libri e masterclass che vedranno tra i protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi e noti del panorama enogastronomico campano. 

Ogni sera, inoltre, spazio al divertimento e alla buona musica con le esibizioni live di gruppi legati alla tradizione irpina e regionale.

Questa la presentazione dell'evento in una conferenza stampa diretta dalla giornalista Rosa Iandiorio, con Walter Giordano, presidente dell'associazione per Borgo Ferrovia e con Alberto Bilotta, vicesindaco con delega alle Attività produttive.

"Atto a divenire, afferma la giornalista Iandiorio, questo lo slogan di un movimento che vede impegnate 5 generazioni che vuole risollevare il borgo attraverso passione, tempo e dedizione con la stessa cura che ci vuole per il vino."

«L’associazione “Per Borgo Ferrovia” – afferma il presidente, Walter Giordano – nasce con l’obiettivo di rivitalizzare un’area della città che, dopo aver rappresentato per decenni il suo cuore pulsante, ha conosciuto spopolamento e abbandono. È un po’ la storia dell’Irpinia e in generale delle aree interne del nostro Paese che si ritrovano a combattere una vera e propria battaglia di resistenza per evitare che tante persone, soprattutto giovani, vadano via alla ricerca di nuove opportunità e migliori prospettive di vita. Di qui l’idea di organizzare la manifestazione “Vino al Borgo” ed accendere i riflettori su una delle eccellenze del nostro territorio, il vino. Perché intorno ad esso può svilupparsi una importante economia, possono nascere posti di lavoro, si possono costruire nuovi orizzonti e nuove opportunità. Insomma – aggiunge Giordano – sarà un momento molto significativo che ci consentirà di coniugare divertimento e cultura del territorio e di offrire il nostro contributo alla costruzione di una visione per l’Irpinia del futuro».

"Un processo virtuoso, dichiara Bilotta, che genera speranza e che si muove dal basso. Ed è solo l'inizio della rivitalizzazione di una zona come borgo ferrovia che merita una rinascita."

La prima masterclass in programma è per venerdì 4 luglio alle ore 21.30, riguarderà Pizza & Vino: l'arte dell'abbinamento. Alla conduzione, la giornalista e scrittrice Antonella Amodio. 

In degustazione: Fiano di Avellino Docg "Radici" - Mastroberardno, Irpinia Rosato Doc - Rosa Boccella, Irpinia Rosato Igt "Matres" - Azienda Agricola Armando Coppola, Irpinia Rosato Doc "Rosié" - Colli di Castelfranci, Fiano di Avellino Docg - Azienda Agricola Di Meo, Irpinia Coda di Volpe Doc - Perillo, Greco di Tufo "Miniere" - Cantine dell'Angelo. Special guest, Daniele Gourmet che preparerà una pizza in abbinamento.

La seconda masterclass, invece, si terrà domenica 6 luglio alle 21.30 e sarà guidata dal giornalista Luciano Pignataro. 

Sotto i riflettori i Fiano di Avellino annata 2021 prodotti nei dintorni del capoluogo irpino. In degustazione i vini di Masseria Murata (Mercogliano), Crypta Castagnara (Grottolella), Cantine del Barone (Cesinali), Guerriero Francesco (Avellino); Urciuolo Vini (Forino), I Favati (Cesinali), Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico) e Villa Raiano (San Michele di Serino).
Special guest, Vincenzo Vazza - chef di N'Ata Luna Restaurant, che proporrà un piatto in abbinamento.

Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti da un talk.  Venerdì 4 luglio, alle 20.45, presentazione del libro Calici & Spicchi di Antonella Amodio, primo testo dedicato all'abbinamento pizza - vino. Ospite l'autrice, conduce la giornalista Rosa Iandiorio.

Domenica 6 luglio, alle 20.45, confronto su Il linguaggio del gusto nell'era digitale. Ospite il giornalista Luciano Pignataro, conduce Rosa Iandiorio. 
 
Alla proposta enogastronomica, alle masterclass, ai dibattiti e alle presentazioni di libri si affiancheranno momenti musicali di primissimo piano che vedranno protagoniste formazioni storiche del panorama irpino e regionale.

Si partirà venerdì 4 luglio alle 22.30 con l’esibizione della Lumanera, realtà folk – world irpina che calca le scene dal lontano 2004. Ad esibirsi saranno Massimo Vietri (chitarra e voce), Massimo Testa (chitarra), Diego Iannaccone (basso), Fabio Soriano (fiati), Walter Vivarelli (batteria e percussioni) e Maria Irpino (voce).

Sabato 5 luglio, invece, ad allietare il pubblico sarà il coinvolgente sound dei Via Toledo, formazione nata nel 1992 con un progetto di musica popolare e napoletana classica e che nel tempo ha deciso di aprirsi anche ad un repertorio più moderno pur rimanendo nel solco della tradizione campana. Sul palco: Raffaella De Pasquale (voce), Gabriele Grifa (chitarra), Ivan Livia (basso), Claudio Livia (batteria e tammorre), Claudio D’Eboli (tastiera e voce). 

Domenica 6 luglio, quindi, spazio alle sfrenate sonorità swing italoamericane con l’esibizione degli Spaghetti Style. Storico gruppo irpino, sarà in scena con una formazione più votata all’elettronica composta da tre elementi: Alessandro Tozza (voce), Marco Barbato (percussioni elettroniche) e Carmine Marra (sax).

Il programma:

Venerdì 4 luglio

ore 19:30 apertura stand

ore 20:00 il viaggio di Mastroberardino, intervista al cavaliere Piero Mastroberardino. Conduce la giornalista Rosa Iandiorio

ore 20:30 presentazione del libro "Calici e spicchi" di Antonella Amodio

ore 21:30 masterclass "Pizza e vino. L'arte dell'abbinamento." Con Antonella Amodio e Daniele Gourmet

ore 21:30 esibizione Lumanera

Sabato 5 luglio

ore 19:30 apertura stand

ore 20:00 confronto "Borgo che rinasce". Partecipano Walter Giordano, Laura Nargi, Alberto Bilotta, Maurizio Petracca, Emilio de Vizia e Rosa Iandiorio

ore 21:30 esibizione Via Toledo

Domenica 6 luglio 

ore 19:30 Apertura stand

ore 20:30  Il linguaggio del gusto nell'era digitale, intervista a a Luciano Pignataro

ore 21:30 masterclass I fiano di Avellino 2021, special guest chef Vincenzo Vazza

ore 21:30 esibizione Spaghetti Style


 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero.I posti per le masterclass sono limitati. Per info e prenotazioni scrivere a www.vinoalborgo@libero.it
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB DOM
dalle 19:30 alle 23:30

Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut