In alto i calici per la prima edizione di “Vino al Borgo”, manifestazione enogastronomica promossa ed organizzata dall’associazione “Per Borgo Ferrovia”, con il patrocinio del Comune di Avellino, che andrà in scena dal 4 al 6 luglio in piazza Pasquale Venezia, nel cuore dello storico quartiere avellinese (a pochi passi dalla stazione).

Più di 40 stand ospiteranno cantine vitivinicole e punti ristoro per consentire ai partecipanti di godere delle prelibatezze del territorio irpino in un contesto dinamico, adatto sia agli addetti ai lavori che ai semplici appassionati. 

E ancora: dibattiti, interviste, presentazioni di libri e masterclass che vedranno tra i protagonisti alcuni dei nomi più prestigiosi e noti del panorama enogastronomico campano. 

Ogni sera, inoltre, spazio al divertimento e alla buona musica con le esibizioni live di gruppi legati alla tradizione irpina e regionale.

Questa la presentazione dell'evento in una conferenza stampa diretta dalla giornalista Rosa Iandiorio, con Walter Giordano, presidente dell'associazione per Borgo Ferrovia e con Alberto Bilotta, vicesindaco con delega alle Attività produttive.

"Atto a divenire, afferma la giornalista Iandiorio, questo lo slogan di un movimento che vede impegnate 5 generazioni che vuole risollevare il borgo attraverso passione, tempo e dedizione con la stessa cura che ci vuole per il vino."

«L’associazione “Per Borgo Ferrovia” – afferma il presidente, Walter Giordano – nasce con l’obiettivo di rivitalizzare un’area della città che, dopo aver rappresentato per decenni il suo cuore pulsante, ha conosciuto spopolamento e abbandono. È un po’ la storia dell’Irpinia e in generale delle aree interne del nostro Paese che si ritrovano a combattere una vera e propria battaglia di resistenza per evitare che tante persone, soprattutto giovani, vadano via alla ricerca di nuove opportunità e migliori prospettive di vita. Di qui l’idea di organizzare la manifestazione “Vino al Borgo” ed accendere i riflettori su una delle eccellenze del nostro territorio, il vino. Perché intorno ad esso può svilupparsi una importante economia, possono nascere posti di lavoro, si possono costruire nuovi orizzonti e nuove opportunità. Insomma – aggiunge Giordano – sarà un momento molto significativo che ci consentirà di coniugare divertimento e cultura del territorio e di offrire il nostro contributo alla costruzione di una visione per l’Irpinia del futuro».

"Un processo virtuoso, dichiara Bilotta, che genera speranza e che si muove dal basso. Ed è solo l'inizio della rivitalizzazione di una zona come borgo ferrovia che merita una rinascita."

La prima masterclass in programma è per venerdì 4 luglio alle ore 21.30, riguarderà Pizza & Vino: l'arte dell'abbinamento. Alla conduzione, la giornalista e scrittrice Antonella Amodio. 

In degustazione: Fiano di Avellino Docg "Radici" - Mastroberardno, Irpinia Rosato Doc - Rosa Boccella, Irpinia Rosato Igt "Matres" - Azienda Agricola Armando Coppola, Irpinia Rosato Doc "Rosié" - Colli di Castelfranci, Fiano di Avellino Docg - Azienda Agricola Di Meo, Irpinia Coda di Volpe Doc - Perillo, Greco di Tufo "Miniere" - Cantine dell'Angelo. Special guest, Daniele Gourmet che preparerà una pizza in abbinamento.

La seconda masterclass, invece, si terrà domenica 6 luglio alle 21.30 e sarà guidata dal giornalista Luciano Pignataro. 

Sotto i riflettori i Fiano di Avellino annata 2021 prodotti nei dintorni del capoluogo irpino. In degustazione i vini di Masseria Murata (Mercogliano), Crypta Castagnara (Grottolella), Cantine del Barone (Cesinali), Guerriero Francesco (Avellino); Urciuolo Vini (Forino), I Favati (Cesinali), Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico) e Villa Raiano (San Michele di Serino).
Special guest, Vincenzo Vazza - chef di N'Ata Luna Restaurant, che proporrà un piatto in abbinamento.

Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti da un talk.  Venerdì 4 luglio, alle 20.45, presentazione del libro Calici & Spicchi di Antonella Amodio, primo testo dedicato all'abbinamento pizza - vino. Ospite l'autrice, conduce la giornalista Rosa Iandiorio.

Domenica 6 luglio, alle 20.45, confronto su Il linguaggio del gusto nell'era digitale. Ospite il giornalista Luciano Pignataro, conduce Rosa Iandiorio. 
 
Alla proposta enogastronomica, alle masterclass, ai dibattiti e alle presentazioni di libri si affiancheranno momenti musicali di primissimo piano che vedranno protagoniste formazioni storiche del panorama irpino e regionale.

Si partirà venerdì 4 luglio alle 22.30 con l’esibizione della Lumanera, realtà folk – world irpina che calca le scene dal lontano 2004. Ad esibirsi saranno Massimo Vietri (chitarra e voce), Massimo Testa (chitarra), Diego Iannaccone (basso), Fabio Soriano (fiati), Walter Vivarelli (batteria e percussioni) e Maria Irpino (voce).

Sabato 5 luglio, invece, ad allietare il pubblico sarà il coinvolgente sound dei Via Toledo, formazione nata nel 1992 con un progetto di musica popolare e napoletana classica e che nel tempo ha deciso di aprirsi anche ad un repertorio più moderno pur rimanendo nel solco della tradizione campana. Sul palco: Raffaella De Pasquale (voce), Gabriele Grifa (chitarra), Ivan Livia (basso), Claudio Livia (batteria e tammorre), Claudio D’Eboli (tastiera e voce). 

Domenica 6 luglio, quindi, spazio alle sfrenate sonorità swing italoamericane con l’esibizione degli Spaghetti Style. Storico gruppo irpino, sarà in scena con una formazione più votata all’elettronica composta da tre elementi: Alessandro Tozza (voce), Marco Barbato (percussioni elettroniche) e Carmine Marra (sax).

Il programma:

Venerdì 4 luglio

ore 19:30 apertura stand

ore 20:00 il viaggio di Mastroberardino, intervista al cavaliere Piero Mastroberardino. Conduce la giornalista Rosa Iandiorio

ore 20:30 presentazione del libro "Calici e spicchi" di Antonella Amodio

ore 21:30 masterclass "Pizza e vino. L'arte dell'abbinamento." Con Antonella Amodio e Daniele Gourmet

ore 21:30 esibizione Lumanera

Sabato 5 luglio

ore 19:30 apertura stand

ore 20:00 confronto "Borgo che rinasce". Partecipano Walter Giordano, Laura Nargi, Alberto Bilotta, Maurizio Petracca, Emilio de Vizia e Rosa Iandiorio

ore 21:30 esibizione Via Toledo

Domenica 6 luglio 

ore 19:30 Apertura stand

ore 20:30  Il linguaggio del gusto nell'era digitale, intervista a a Luciano Pignataro

ore 21:30 masterclass I fiano di Avellino 2021, special guest chef Vincenzo Vazza

ore 21:30 esibizione Spaghetti Style


 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero.I posti per le masterclass sono limitati. Per info e prenotazioni scrivere a www.vinoalborgo@libero.it
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-
VEN SAB DOM
dalle 19:30 alle 23:30

Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima