Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto. Ha girato il mondo sin da giovanissimo e oggi collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi. Dirige spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato una ventina di volumi illustrati per i più importanti editori italiani.

Il romanzo che presenterà, “Troppa notte intorno a me” è un viaggio ideale di due moderni Dante e Virgilio alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Italia: i  Monti Picentini e le grotte dell’Irpinia

Nel mezzo del cammin della sua vita, a 35 anni, Dante, (il protagonista a cui l’autore ha dato il nome del sommo poeta nel settecentenario della sua scomparsa) è un illustratore che ha lasciato il Sud per trasferirsi a Milano e si trova ad affrontare l'incubo peggiore che un padre possa immaginare di vivere: la perdita del figlio in un tragico incidente. Tornato nei luoghi della sua infanzia, sui monti Picentini in Irpinia, incontra Virgilio, uno speleologo che vive nei boschi e che lo accompagnerà coi suoi racconti in un viaggio ideale nelle grotte più affascinanti d'Italia, nel profondo di quella perdita che lo ha irrimediabilmente segnato.

Attorno alla figura del protagonista e dell’esploratore Virgilio sfilano luoghi selvaggi, vertiginosi, pieni di silenzi primevi, minacciosi, di potente bellezza, assolutamente primitivi. Dalle Alpi agli Appennini fino ai grandi massicci montuosi delle isole - per boschi, acrocori calcarei, altipiani carsici - Troppa notte intorno a me s’inabissa nelle vene della Terra grondanti del succo vitale per antonomasia, l’acqua che proprio nelle profondità delle caverne viene “fabbricata” con millenari stillicidi e impetuosi fiumi, per essere restituita alla luce attraverso l’incessante parto delle sorgenti. Proprio attraverso quei mondi sotterranei che nel 2022 saranno celebrati dall’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, dichiarato dall’Unesco insieme all’Unione Internazionale di Speleologia.

Avellino
Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia

GIO

Museo Irpino

Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Haut