Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, è nato a Grottaglie, in provincia di Taranto. Ha girato il mondo sin da giovanissimo e oggi collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi. Dirige spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato una ventina di volumi illustrati per i più importanti editori italiani.

Il romanzo che presenterà, “Troppa notte intorno a me” è un viaggio ideale di due moderni Dante e Virgilio alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Italia: i  Monti Picentini e le grotte dell’Irpinia

Nel mezzo del cammin della sua vita, a 35 anni, Dante, (il protagonista a cui l’autore ha dato il nome del sommo poeta nel settecentenario della sua scomparsa) è un illustratore che ha lasciato il Sud per trasferirsi a Milano e si trova ad affrontare l'incubo peggiore che un padre possa immaginare di vivere: la perdita del figlio in un tragico incidente. Tornato nei luoghi della sua infanzia, sui monti Picentini in Irpinia, incontra Virgilio, uno speleologo che vive nei boschi e che lo accompagnerà coi suoi racconti in un viaggio ideale nelle grotte più affascinanti d'Italia, nel profondo di quella perdita che lo ha irrimediabilmente segnato.

Attorno alla figura del protagonista e dell’esploratore Virgilio sfilano luoghi selvaggi, vertiginosi, pieni di silenzi primevi, minacciosi, di potente bellezza, assolutamente primitivi. Dalle Alpi agli Appennini fino ai grandi massicci montuosi delle isole - per boschi, acrocori calcarei, altipiani carsici - Troppa notte intorno a me s’inabissa nelle vene della Terra grondanti del succo vitale per antonomasia, l’acqua che proprio nelle profondità delle caverne viene “fabbricata” con millenari stillicidi e impetuosi fiumi, per essere restituita alla luce attraverso l’incessante parto delle sorgenti. Proprio attraverso quei mondi sotterranei che nel 2022 saranno celebrati dall’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, dichiarato dall’Unesco insieme all’Unione Internazionale di Speleologia.

Avellino
Corso Europa, 251, 83100 Avellino AV, Italia